SENTIERI
MAPPE/DOWNLOAD
Progetto Grigne
by alsperGIS
RILEVAMENTO
DATI
METODI


Costa dei Fiori


Difficoltà: EE (per Escursionisti Esperti).
Itinerario facile senza difficoltà ma anche senza sentiero né indicazioni, con tratti ripidi, per cui è consigliato ad escursionisti esperti. Un breve tratto su roccette poco impegnative appena prima della cima.



>> NOTE LEGENDA
Base topografica basata su dati di Regione Lombardia e Provincia di Lecco (>> DATI)
Sentieri ricostruiti dal confronto GPS/GLONASS (>> METODI-GPS) con ortofoto aeree (>> DATI)




   DESCRIZIONE

Si risale per intero il costone nord-est della Cima di Campione partendo dalla sua parte più bassa che separa l'area dell'Alpe Campione dalle Rive di Corda (raggiungibile con il facile sentiero n°32 oppure con il pericoloso sentiero per le Rive di Corda). Tale costone, chiamato anche costa Curonnecc (su carta IGM) o Curnunecc (su CTR), è arrotondato, erboso ed inizialmente elementare.

Salendo aumenta la ripidità ma rimane facile.

Oltre i 1950 m s.l.m. affiora la roccia calcarea generalmente ricoperta da detrito ghiaioso (derivante dalla fratturazione in posto della roccia); il versante sud-est si fa più scosceso e pericoloso.

Si raggiunge una sorta di anticima nord-orientale da cui si scende brevemente ad una selletta per poi risalire su roccette poco impegnative prima degli ultimi facili metri che portano alla cima.


Scendendo verso sud-ovest con un passaggio poco impegnativo si raggiunge quasi subito il sentiero n°1 della Cresta Sinigaglia.



   NOTE SUI TOPONIMI

Cima di Campione
Costa Curonnecc o Curnunecc







Novembre 2017 - Alessandro Perego

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Per l'attribuzione di paternità citare l'autore (Alessandro Perego) e la fonte (sito www.alspergis.altervista.org).