SENTIERI
MAPPE/DOWNLOAD
Progetto Grigne
by alsperGIS
RILEVAMENTO
DATI
METODI



Nonostante l'estensione relativamente piccola le Grigne costituiscono uno dei gruppi montuosi più noti e frequentati della Lombardia grazie alla vicinanza a Milano e alla varietà di ambienti. Dai 200 m del lago ai 2400 m della vetta della Grigna Settentrionale, sia in estate che in inverno, ci sono itinerari per tutti i gusti dall'escursionista che cerca relax ai fuoriclasse dell'alpinismo. Dal 2005 perte del territorio è diventato parco regionale >> http://www.parcogrigna.it/.
Numerosi siti internet parlano già delle Grigne e molto escursionisti descrivono i loro itinerari su forum o siti propri. Molti sentieri sono anche già mappati su OpenStreetMap. Tuttavia personalmente non sono soddisfatto di quanto già presente in rete e liberamente accessibile. Mi sembra che manchi qualcosa di omogeneo e completo suprattutto dal punti di vista cartografico, eppure i recenti database topografici regionali e provinciali permetterebbero la realizzazione di una cartografia di base molto accurata.

L'intento, forse un po' ambizioso, di questo Progetto Grigne è di creare una cartografia escursionistica dettagliata (scala 1:10'000) e il più possibile completa utilizzando dati topografici recenti e rilevando personalmente i sentieri sul terreno.
Il lavoro è quindi suddiviso essenzialmente in due parti: 1) elaborazione dei dati geografici esistenti (principalmente da DBT di Regione Lombardia e Provincia di Lecco, con licenza Italia Open Data) e 2) rilevamento sul terreno con dispositivo GPS per acquisire tracce dei sentieri e punti d'interesse.
Essendo il lavoro svolto individualmente e senza finanziamenti non so determinare il tempo necessario (4/5 anni?) e nemmeno posso garantire che venga portato a termine.







Aprile 2017
Alessandro Perego