SENTIERI
DATI
METODI

Rilevamento > 22-04-2017

Le valutazioni sulla difficoltà dei sentieri seguono la distinzione in elementare, facile e impegnativo che si incontra generalmente sulle Grigne (sono pensate per escursionisti abitudinari e comunque sono sempre soggettive)
ELEMENTARE: percorso semplice ed abbastanza agevole da affrontare comunque con calzature da montagna e allenamento adeguato alla lunghezza e al dislivello da superare. Esempio: Traversata Bassa.
FACILE: percorso senza difficoltà tecniche ma accidentato con possibili tratti ripidi e/o sdrucciolevoli. Necessari un buon allenamento alla camminata, passo sicuro e buone calzature da montagna; utili i bastoncini da escursionismo Esempio: sentiero della Cresta Cermenati (n°7)
IMPEGNATIVO: sentiero con passaggi su roccette che richiedono l'uso delle mani, senza raggiungere difficoltà notevoli (massimo II grado), eventualmente agevolati dalla presenza di catene fisse; possibili tratti esposti. Corrisponde generalmente al livello EE (Escursionisti Esperti) e nei casi più impegnativi si arriva al limite con l'alpinismo o la via ferrata. Per chi ha meno dimestichezza con la roccia possono essere utili imbrago cordino e casco; bastoncini, macchina fotografica o altri oggetti appesi possono essere d'intralcio. Esempi: sentiero della Direttissima e Traversata Alta.

Le tracce dei sentieri possono presentare errori di posizione per carenza del segnale satellitare o calcolo errato.
La condizione dei sentieri può cambiare nel tempo a causa di frane, crescita di vegetazione, usura delle protezioni fisse, etc.

Abbreviazioni usate:
WP = waypoint; OSM = OpenStreetMap; DBTR = Database Topografico Regionale (della Lombardia); HDOP = Horizontal Dilution of Precision.

22-04-2017   Val Grande, Canalone Porta e Cresta Sinigaglia integrale

ATTENZIONE: proprio questo mese (aprile 2017) il comune di Ballabio ha emesso un avviso che sconsiglia la risalita lungo il canalone Porta a causa di crolli dovuti a gelo/disgelo intorno ai 1600 m di quota (>> www.comune.ballabio.lc.it/c097004/images/Crollo%20e%20interruzione%20via%20di%20risalita%20GRIGNA.pdf). Durante il mio giro ancora non sapevo dell'avviso e non ho visto cartelli al riguardo. In effetti risalendo parte bassa del canalone ho trovato più ostico del solito il tratto tra i WP 321 e 322 (1650-1700 m di quota) a causa di ghiaietta e sabbia che sporcava le roccette su cui occorre risalire. La foto sottostante mostra il punto in questione: in alto, sulla parete più verticale si nota un'area più giallo-marrone dove sembra essere avvenuto un distacco recente.

Canalone Porta distacco

Itinerario: 2° tornante > Val Grande > Baita Segantini > Canalone Porta > vetta Grignetta > cresta Cermenati > raccordo Cermenati-Sinigaglia > cresta Sinigaglia integrale in discesa > strada sterrata Mus'cera-Resinelli > Baita Segantini > Val Grande > 2° tornante.

Descrizione
Val Grande: sentieri elementari ben evidenti a tratti simili a mulattiera; nessuna indicazione nel primo tratto fino al torrente poi buone indicazioni.
Partenza dal 2° tornante (quota 836 m) tra Ballabio ed i Piani Resinelli, senza indicazioni. Appena risalita la ripa del tornante c'è subito un bivio dove occorre andare a sinistra (nord-ovest) e si prosegue in prevalente leggera salita su sentiero elementare, senza indicazioni ma evidente. Al WP 298 si incontra il sentiero (verso sud) proveniente dalla vicine case soprastanti. Il sentiero continua quasi in piano fino al WP 300 dove scende ad attraversare il torrente e subito dopo si raggiunge la strada sterrata che sale da Ballabio (WP 301). Si risale di poco tale strada fino al tornante successivo dove le frecce per i Piani Resinelli indicano l'inizio del sentiero da seguire. In breve si raggiunge un masso acuminato con vie di arrampicata (Dente della Vecchia). Qui il sentiero per i Piani Resinalli (indicazioni) piega a sinistra in direzione nord-ovest che rimarrà la direzione prevalente durante la risalita della Val Grande anche se con rari tornanti. Al WP 308 si incontra ancora una strada sterrata che va seguita verso sinistra per una cinquantina di metri per poi tornare sul sentiero. A circa 1000 m di quota (WP 310) si incontra una fonte; al tornante poco più avanti un sentiero minore (quasi una traccia di animali) si stacca a sinistra proseguendo al di sotto del sentiero principale (l'ho seguito solo per breve tratto). In breve si raggiunge il torrente (non il torrente Grigna che è il principale ma un ramo secondario) in corrispondenza della struttura dell'acquedotto dove si incrocia il sentiero proveniente dal 12° tornante (>> rilevamenti del 21-03-2017 e 14-04-2017). Appena sopra si stacca verso destra il sentiero per le pareti d'arrampicata mentre il sentiero principale prosegue in salita fino all'Alpe Cavallo, poi volta verso sinistra fin sopra le due vicine baite dove ritorna a salire fino a raggiungere la strada sterrata Resinelli-Mus'cera nei pressi della baita Segantini (Pian Fontana) e dell'alveo proveniente dal Canalone Porta (fontana; quota 1340 m circa).
Canalone Porta: dal punto di vista escursionistico si tratta dell'itinerario più impegnativo della Grignetta tra quelli con indicazioni (passaggi su roccia fino al II grado), riservato ad escursionisti esperti, con forte rischio di caduta sassi (necessario il caschetto) e spesso soggetto a frane; i segnavia all'interno del canale sono limitati a pochi segni sbiaditi di vernice bianca (raramente si vede anche del rosso); non ci sono catene per agevolare la risalita (solo alcune soste con catena utili in caso di soccorso). La parte bassa fino al raccordo Cermenati-Sinigaglia presenta spesso detriti al fondo, la roccia è molto fratturata ed il rischio caduta sassi notevole; la parte superiore è più pulita e la roccia sembra un po' meglio.
Dalla fontana presso la baita Segantini si prende il sentiero sulla destra (est) senza indicazioni; in alternativa si può risalire l'alveo accidentato del canale. Superati i 1400 m di quota si incrocia il sentiero n° 1 della Cresta Sinigaglia (indicazioni); da qui conviene risalire la traccia di sentiero sul lato sinistro idrografico (est) del canale (sull'altro lato il versante è più friabile e sono possibili scariche di sassi). Al WP 315 si comincia a risalire al fondo del canalone senza un vero sentiero ma cercando il percorso più agevole tra massi e ghiaia (segni di vernice bianca scarsi e sbiaditi). Dopo un centinaio di metri (WP 316) comincia un tratto poco impegnativo e il rischio di caduta sassi diventa elevato (da qui in poi meglio indossare il caschetto). Questo tratto culmina con un passaggio più impegnativo in corrispondenza di un grosso masso al centro del canalone (WP 317) che si aggira sulla destra (sinistra idrografica, est) sotto alcuni sassi dall'aspetto precario (qui passano i segni ma si può passare anche a sinistra del grosso masso, forse un po' più impegnativo ma forse più sicuro). Poi si percorre un tratto facile su ghiaione fino al WP 318 dove si vedono segni bianche a destra (sinistra idrografica, est) ma personalmente preferisco risalire lo speroncino roccioso a sinistra anche se la roccia è un po' friabile (poco impegnativo). Altro breve passaggio impegnativo al WP 319 dove si scavalca una roccia dall'aspetto non molto solido (breccia) ma con buoni appigli e appoggi.
Al WP 320 (posizione errata: spostare di circa 25 m verso nord-est), riconoscibile dalla presenza di una catena di sosta ovvero una breve catena con anello centrale a cui legarsi, comincia un tratto più impegnativo e ripido con roccette ricche di appigli e appoggi ma molto fratturate (fare attenzione a dove si mettono mani e piedi). Si inizia risalendo per pochi metri un canalino sulla destra poi (attenzione ai segni) poi ci si sposta un po' a sinistra per risalire lungo il filo dello sperone roccioso al cui termine si trova un'altra catena da sosta (WP 320END in posizione errata: spostare di circa 30 m verso est). Dopo alcuni metri facili ricomincia (WP 321) un tratto impegnativo che risale un canalino a sinistra, inizialmente con molta ghiaia e che termina con un passaggio molto impegnativo (II grado?), ripido, dove è piantano nella roccia un tondino di ferro piegato all'estremità a formare un anello (molto utile come appiglio o per eventuale assicurazione). Segue un tratto poco impegnativo. Al WP 324 si incontrano alcune tracce di sentiero tra l'erba poi si ritorna sulla roccia per un nuovo tratto impegnativo fino a raggiungere il sentiero di raccordo Cermenati-Sinigaglia appena sotto la bocchetta dei Prati.
L'itinerario nel canalone continua inizialmente facile poi con passaggi poco impegnativi su roccette (fare attenzione ai segni bianchi per non sbagliare via). Al WP 326 si percorre una traccia di sentiero su versante parzialmente erboso oltre il quale si potrebbe essere tentati di risalire direttamente le roccette soprastanti, ma i segni di vernice bianca portano a destra, contro la base della parete dei Magnaghi, dove si comincia la risalita di una placchetta appoggiata di buona roccia ricca di appigli e appoggi (II grado?). Poco dopo la placchetta finisce la parte impegnativa e si piega a sinistra per uscire dal canalone. L'itinerario, tra il facile e il poco impegnativo, risale i versante fino a raggiungere il sentiero della Cresta Sinigaglia in corrispondenza della Bocchetta dei Venti (WP 330).
(Per il tratto fino in vetta, la discesa inizialmente dalla Cresta Cermenati ed il raccordo Cermenati-Sinigaglia) >> rilevamento del 14-04-2017)
Passata la Bocchetta dei Prati si risale in direzione nord verso la base sud-est dei Torrioni Magnaghi inizialmente seguendo ancora il sentiero di raccordo, poi, dove questo piega verso destra (WP 334) lo si lascia per continuare a salire prima per sentiero, poi su una facile costola rocciosa (segni di vernice; no indicazioni) fino a raggiungere la Cresta Sinigaglia poco sotto il Saltino del Gatto. Si segue l'itinerario n°1 in discesa verso sud-est, stando a sud del filo di cresta fino ad incontrare (WP 268 del 14-04-2017) il sentiero meno battuto e senza indicazioni (solo qualche segno di vernice blu) che riporta sul filo di cresta.
Cresta Sinigaglia integrale (parte esclusa dall'itinerario n°1): percorso prevalentemente sul filo di cresta tranne alcuni tratti non praticabili che si aggirano stando sul versante meridionale erboso; il versante settentrionale, più scosceso ma non verticale, presenta roccia affiorante e arbusti; sentiero spesso poco visibile (soprattutto se percorso in salita), prevalentemente facile, un solo breve tratto impegnativo di cresta rocciosa (II grado?) nella parte più alta. Nessuna indicazione ma si seguono segni di vernice blu e più rari segni rossi. Viene percorsa soprattutto in inverno con neve ma in tal caso diventa un itinerario alpinistico.
Appena raggiunto il filo di cresta si incontra l'unico punto impegnativo dato da una cresta rocciosa (WP 336...336END): si può scendere per 4-5 m nel canalino sul versante meridionale per poi tornare subito sulla cresta erbosa (in salita è probabilmente meglio arrampicare sul filo di cresta rocciosa). Poi si scende senza problemi stando prevalentemente su filo di cresta o cercando eventuali tracce di sentiero sul versate meridionale. Al WP 337 (o 338 se si percorre il filo di cresta) si incontra un sentierino che permette di raccordarsi all'itinerario n°1 raggiungendolo proprio al bivio senza indicazioni che permette di raggiungere la Bocchetta dei Prati (costituisce quindi la naturale prosecuzione del raccordo Cermenati-Sinigaglia e permette di evitare il breve tratto di cresta rocciosa impegnativa). Si prosegue in discesa lungo la facile cresta (nessuna traccia di sentiero negli ultimi 150 m) fino a raggiungere la strada sterrata Resinelli-Mus'cera lungo la quale si torna presso la baita Segantini.
Discesa in Val Grande lungo lo stesso percorso di salita.

Waypoints
296: Secondo tornante, 2-3-posti auto. No indicazioni; al primo bivio andare a sinistra (nord-ovest).
297: Finto bivio, si ricongiunge più avanti. Cambio batterie GPSMAP
298: Bivio senza indicazioni.
299: Strada asfaltata.
300: Bivio senza indicazioni.
301: Strada sterrata da Ballabio; no indicazioni.
302: Inizio sentiero; indicazioni per Piani Resinelli.
303: Dente della Vecchia, masso per arrampicata.
304: Indicazioni.
305: Strada sterrata percorribile da fuoristrada.
306: Indicazioni.
307: Sentiero minore senza indicazioni verso la vicina baita.
308: Strada sterrata stretta; no indicazioni ma ometto e segni vernice rossa.
309: Strada chiusa, ricomincia il sentiero.
310: Fonte. Media WP; GPS: 8-4 sat, GLONASS: 4-2 sat, precisione: 3 m
311: Sentiero minore verso nord molto poco battuto, senza indicazioni.
312: Indicazioni.
313: Canalone Porta.
314: Sentiero sul lato sinistro idrografico; sul destro versante in erosione con caduta sassi.
315: Fondo canalone; non c'è un sentiero evidente.
316: Inizio tratto poco impegnatico con forte rischio caduta sassi.
317: Grosso masso aggirabile a destra (sinistra idro, est) con passaggio impegnativo.
318: Risalire lo spigoletto roccioso friabile poco impegnativo a sinistra (destra idro), però i segni sono a destra.
319: Breve passaggio impegnativo con buoni appigli e appoggi ma la roccia (breccia) non è solida.
320: Inizio tratto impegnativo ripido prima nel canalino a destra poi lungo lo spigolo. Catena di sosta.
320END: Fine tratto impegnativo ripido. Catena di sosta.
321: Inizio tratto impegnativo nel canale a sinistra con molta ghiaia all'inizio..
322: Passaggio molto impegnativo con chiodo (tondino di ferro con anello). Poi poco impegnativo.
323: Catena di sosta.
324: Tracce di sentiero tra l'erba, poi impegnativo su roccia.
325: Media WP; GPS: 6-4 sat, GLONASS: 6-4 sat
326: Tracce di sentiero tra l'erba, poi si va a destra dove inizia placca rocciosa impegnativa.
327: Sommità della placca rocciosa impegnativa, ricca di appigli e appoggi, roccia solida.
328: Fine tratto impegnativo, dopo inizialmente facile poi poco impegnativo.
329: Fine tratto poco impegnativo, poi prevalentemente facile con qualche punto poco impegnativo.
330: Bocchetta dei Venti. Tolto GLONASS
331: Inizio ultima catena; per correggere WP 276.
332: Inizio raccordo Cermenati-Sinigaglia. Attivato GLONASS. Cambio Batterie GPSMAP
333: Media WP; GPS: 8-7 sat, GLONASS: 6-5 sat, precisione 3 m
334: Bivio senza indicazioni.
335: Inizio dosso roccioso facile.
336: Tratto cresta rocciosa; si può scendere a sud per ripido canalino di 4-5 m; impegnativo.
336END: Fine cresta rocciosa.
337: Raccordo con sentiero 1.
337END: Arrivo su sentiero 1.
338: Cresta; inizio raccordo con sentiero 1.
339: Sopra è più battuto il sentiero sul fianco sud ma è facile anche stare sul filo di cresta.
340: Strada sterrata. Ultimi metri senza segni.
341: Slargo della strada sterrata per 5-6 posti auto.
342: Indicazioni.
343: Stessa fonte del WP 310. Rifatta media WP, precisione 3 m

Waypoints del 21-03-2017 e del 14-04-2017
001: 12° tornante, spazio per 2-3 auto. Pannello esplicativo geologia
002: Tubo con acqua (potabile?)
003: Struttura acquedotto
014: Indicazioni
015: Indicazioni
016: Tratto pericoloso su versante ripido con roccia friabile
016END: Fine tratto pericoloso (alcuni metri prima)
017: Bivio senza indicazioni con ometto di pietre
026: Indicazioni
027: Indicazioni
028: Indicazioni
029: Spiazzo per posteggio auto (non asfaltato)
030: Indicazioni
256: Fine strada sterrata, inizio sentiero. Senza indicazioni
257: Sentiero minore verso monte senza indicazioni
258: Arrivo su traccia del 21-3-17, senza indicazioni
259: Struttura acquedotto. WP 009 del 21-3-17. Media WP; GPS: 3-6 sat, precis 4 m
260: Spiazzo di carbonaia a valle del sentiero
267: Fine tratto critico iniziato al WP 16 del 21-3-17
268: Arrivo della via in cresta integrale, segni blu
269: Indicazioni
270: Inizio fune metallica con guaina e 4 staffe per passaggio impegnativo; saltino del gatto
270END: Fine fune metallica
271: Torrione Magnaghi
272: Inizio fune metallica con guaina per tratto facile; un passo poco impegnativo all'inizio
272END: Fine fune metallica
284END: Fine catena
285: Bocchetta dei Prati. Media WP; GPS: 4-7 sat, GLONASS: 4-6 sat, precis 3 m
286: Tratto di circa 10 m in erosione
287: Canalino di 3-4 m impegnativo, aggirabile verso ovest tra arbusti con sentiero poco visibile
288: Corno Nibbio Settentrionale;

IMGP9462
IMGP9463
IMGP9469

Considerazioni sul tracciamento della posizione satellitare

Per il rilevamento della posizione satellitare sono stati usati due ricevitori GPS:
- Garmin GPSMAP 64s per il rilevamento effettivo di traccia e waypoints;
- sensore integrato in fotocamera Canon PowerShot s100 come esempio di ricevitore a basse prestazioni.
(>> maggiori informazioni)

GPSMAP 64s
In Val Grande fino all'Alpe Cavallo le tracce di andata e ritorno differiscono quasi costantemente per circa una decina di metri e tra i due WP (310 e 343) presi alla fontana (con media di posizionamento, GPS+GLONASS, precisione dichiarata di 3 m in entrambi i casi) c'è una differenza di 8,85 m. Essendo una differenza quasi costante per tutto il percorso (più di 1,5 km) dubito che sia dovuta a segnali riflessi (i quali dovrebbero avere un'influenza più locale). Posso supporre che la traccia corretta sia una media tra le due rilevate, dove passa appunto il sentiero di OSM, per cui la precisione effettiva del GPSMAP 64s sarebbe stata di 4-5 m, invece dei 3 dichiarati.
Intorno all'Alpe Cavallo fino Pian Fontana, dove le valle è più aperta, la situazione migliora notevolmente: le tracce di andata concordano tra loro ed anche con quelle rilevate nelle uscite precedenti (21-03-2017 e 14-04-2017). C'è solo un breve tratto dopo l'alpe, a ridosso di una paretina rocciosa in cui andata e ritorno concordano tra loro ma sono spostate di circa 10 m verso ovest rispetto ai precedenti rilevamenti. Nel tratto dopo la fontana, per circa 80 m c'è uno scostamento di 7-8 m con la traccia del 21-03-2017, poi le due tracce coincidono abbastanza bene fino all'incrocio con il sentiero n°1 per la Cresta Sinigaglia.
All'interno del Canalone Porta non ho elementi precisi per giudicare l'accuratezza del rilevamento se non la morfologia deducibile dalle curve di livello. Il genere la traccia sembra accettabile, con poche imprecisione anche se un paio sono grossolane: intorno al WP 317 e 20-30 m prima del WP 318 la traccia è probabilmente falsata verso sud-ovest di una decina di metri, ma gli errori peggiori sono ai WP 320 e 320END che sono spostati di circa 20-30 m (rispettivamente verso sud-ovest e verso ovest) rispetto alle posizioni più verosimili (in questi casi credo probabile l'influenza di segnali riflessi). Più in alto, appena prima del WP 324, la traccia che dovrebbe stare al fondo del canale a ridosso della parete rocciosa strapiombante (in questi casi credo probabile l'influenza di segnali riflessi) ha invece un picco di 15 m verso nord-nord-est (qui c'è una grossa difficoltà nella ricezione dei satelliti che su tutto un lato sono oscurati dalla parete rocciosa). Errori simili m si verificano tra i WP 326, 327, 328, 329 dove i WP sono in una posizione verosimile mentre i tratti di traccia che li collegano sembrano sballare di 10-15 m.
Lungo la cresta fino in vetta le differenze con la traccia del 14-04-2017 sono accettabili (limitate entro i 5 m).
Nella discesa lungo la cresta Cermenati non posso fare un confronto con i rilevamenti precedenti a causa dell'intreccio di sentierini per cui non si ripercorre mai lo stesso itinerario.
Nel primo tratto di raccordo Cermenati-Sinigaglia fino al WP 283 (del 14-04-2017) la traccia sembra buona poi le differenze con i rilevamenti precedenti superano i 5 m in particolare presso il WP 333 (il WP acquisito con media di posizione sembra affidabile ma i pochi metri precedenti fanno una curva troppo spostata verso nord) e soprattutto intorno al WP 325 dove le posizioni registrate nell'attuale rilevamento e in quelli precedenti variano in un raggio di circa10 m.
Nella risalita verso la Creata Sinigaglia la traccia mi sembra accettabile o per lo meno non riconosco errori rilevanti, però mancano riferimenti sicuri (il sentiero OSM è spostato mediamente di 7-8 m ma è molto approssimato e non gli darei troppo credito).
Nel primo tratto di discesa lungo il sentiero n°1 (tra i WP 269 del 14-04-2017 e 336) la traccia è troppo spostata verso nord-est di 5-6 m (12 m nel punto peggiore) andando a cadere lungo la cresta mentre il sentiero passa appena sotto, poi sembra essere corretta.
Percorrendo la strada sterrata Resinelli-Mus'cera la traccia presenta un errore, rispetto alla strada segnata su DBT, che aumenta gradualmente fino a raggiungere gli 8 m presso la baita Segantini.

Canon PowerShot s100
I punti molto fuori traccia con 4 satelliti registrati presso l'Alpe Cavallo, in vetta alla Grignetta e al termine della cresta Sinigaglia integrale sono dovuti allo spegnimento e riaccensione del dispositivo (sono i primi punti acquisiti dopo la riaccensione).
In Val Grande il dispositivo riceve più satelliti durante la discesa (5-6) che durante la salita (4-5); in particolare presso la fonte sono segnati 4 satelliti con HDOP tra 2,8 e 3,2 al mattino e 6 satelliti con HDOP 1,4 nel tardo pomeriggio. Tuttavia i punti presi in discesa coincidono meglio con la traccia di salita del GPSMAP 64s e viceversa i punti della salita sono un po' spostati verso sud rispetto alla traccia contemporanea e vanno a sovrapporsi meglio alla traccia di discesa del GPSMAP 64s.
Come prevedibile la ricezione nel Canalone Porta è scarsa con 3-4 satelliti e punti spesso fuori traccia (probabili segnali riflessi) o del tutto assente (satelliti < 3) all'inizio del tratto superiore del canalone (dopo il raccordo Cermenati-Sinigaglia).
Lungo le creste la ricezione funziona ovviamente meglio tranne all'inizio della discesa per la Sinigaglia, prima del punto 336, dove si passa a sud del filo di cresta e il dispositivo registra pochi punti molto fuori traccia (probabili segnali riflessi). Poi migliora ma rimane uno spostamento costante di circa 10 m verso nord rispetto alla traccia del GPSMAP 64s.