SENTIERI
MAPPE/DOWNLOAD
Progetto Grigne
by alsperGIS
RILEVAMENTO
DATI
METODI


Rilevamento > 14-04-2017

Le valutazioni sulla difficoltà dei sentieri seguono la distinzione in elementare, facile e impegnativo che si incontra generalmente sulle Grigne (sono pensate per escursionisti abitudinari e comunque sono sempre soggettive)
ELEMENTARE: percorso semplice ed abbastanza agevole da affrontare comunque con calzature da montagna e allenamento adeguato alla lunghezza e al dislivello da superare. Esempio: Traversata Bassa.
FACILE: percorso senza difficoltà tecniche ma accidentato con possibili tratti ripidi e/o sdrucciolevoli. Necessari un buon allenamento alla camminata, passo sicuro e buone calzature da montagna; utili i bastoncini da escursionismo Esempio: sentiero della Cresta Cermenati (n°7)
IMPEGNATIVO: sentiero con passaggi su roccette che richiedono l'uso delle mani, senza raggiungere difficoltà notevoli (massimo II grado), eventualmente agevolati dalla presenza di catene fisse; possibili tratti esposti. Corrisponde generalmente al livello EE (Escursionisti Esperti) e nei casi più impegnativi si arriva al limite con l'alpinismo o la via ferrata. Per chi ha meno dimestichezza con la roccia possono essere utili imbrago cordino e casco; bastoncini, macchina fotografica o altri oggetti appesi possono essere d'intralcio. Esempi: sentiero della Direttissima e Traversata Alta.

Le tracce dei sentieri possono presentare errori di posizione per carenza del segnale satellitare o calcolo errato.
La condizione dei sentieri può cambiare nel tempo a causa di frane, crescita di vegetazione, usura delle protezioni fisse, etc.

Abbreviazioni usate:
WP = waypoint; OSM = OpenStreetMap; DBTR = Database Topografico Regionale (della Lombardia); HDOP = Horizontal Dilution of Precision.


14-04-2017   Alta Val grande, Grignetta per la Cresta Sinigaglia, Corni del Nibbio

Itinerario: 14° tornante per i piani Resinelli > Alpe Cavallo > sentiero della cresta Sinigaglia > vetta Grigna Meridionale > cresta Cermenati > raccordo Cermenati-Sinigaglia > Rif. Porta > Corni del Nibbio > 14° tornante.


Itinerario in parte percorso anche il 21-03-2017

Descrizione
Dal 14° tornante (possibilità di parcheggio per 4-5 auto) si stacca verso nord-est una strada in parte asfaltata; dopo una cinquantina di metri una stanga ne vieta l'accesso al traffico veicolare. La strada continua con ampia curva; al bivio prendere il ramo destro (direzione nord) mentre quello principale disegna un tornante a sinistra. Dopo un po' la strada sterrata sparisce coperta da detriti che ne lasciano un sentiero facilmente percorribile. Il vero sentiero inizia al WP 256 e poco dopo si incontra un bivio senza indicazioni. Continuando diritti si incontra il sentiero che sale dal 12° tornante per poi giungere al doppio bivio con indicazioni (WP 34 e 35 del 21-03-2017), salendo invece a sinistra si incontra un sentiero parallelo più alto che porta comunque al doppio bivio. Da questo è possibile mantenersi più o meno in quota per raggiungere il ponte sul torrente Grigna e poi prendere il sentiero proveniente dall'Alpe Cavallo; io ho preferito scendere verso la struttura dell'acquedotto (WP 259), dove arriva il sentiero da Ballabio, per poi salire all'alpe Cavallo e quindi alla strada sterrata Resinelli-Mus'cera (quest'ultimo tratto come il 21-03-2017). Fin qui si sentieri sono abbastanza elementari, un po' ripidi dopo il WP 259 (struttura acquedotto) e prima di raggiungere la strada.
Si raggiunge la strada in corrispondenza della fontana (WP 13 del 21-03-2017) presso la baita Segantini. Da qui per raggiungere l'inizio del sentiero con indicazioni (WP 30 del 21-03-2017) non ho seguito la strada ma un sentiero poco battuto che sta a monte di essa più o meno parallelo. Ho poi seguito le indicazioni per la cresta Sinigaglia; elementare fino all'attraversamento del canale Porta, poi facile. Come nell'uscita del 21-03-2017 ho percorso la deviazione verso il torrione Fiorelli su sentiero facile meno battuto ma abbastanza visibile.
Poi ho seguito lo steso itinerario (unico possibile) del 21-03-2017 fino al WP 17 dove ho preso la traccia verso l'alto (senza indicazioni) che porta direttamente alla cresta (facile, qualche roccetta ma non serve arrampicare). Al WP 268, appena sotto il filo di cresta, si incontra il sentiero molto meno frequentato e senza indicazioni (qualche macchia di vernice blu) che percorre integralmente la cresta Sinigaglia; l'ho seguito verso est fino ad un punto più esposto con roccette (dovrebbe essere l'unico di tutto il percorso).
Il sentiero continua lungo la cresta a volte sul filo, altre poco sotto. Al WP 269 si incontra il sentiero che sale passando sotto base dei Torrioni Magnaghi. WP 270...270END ("Saltino del Gatto"): primo tratto impegnativo agevolato da fune metallica con guaina e quattro staffe di metallo per aggirare a nord i torrioni Magnaghi e risalire un canalino. Guadagnata nuovamente la cresta (Bocchetta dei Venti) si può fare una breve e facile deviazione verso sinistra (sud-est) per raggiungere la vetta del Torrione Magnaghi Settentrionale. Continuando verso la vetta della Grignetta si incontra tra i WP 272 e 272END un'altra fune metallica con guaina un po' vecchia che però affianca un tratto molto meno impegnativo del precedente, prevalentemente facile. Passato lo sbocco del Canalino Federazione (WP 273; palo con indicazioni divelto) arrivano i tratti rocciosi più impegnativi agevolati da catene fisse. Il tratto WP 274...274END inizia con un breve traverso verso sinistra per poi risalire con due rampe (la seconda più ripida e impegnativa) uno zucco roccioso poco prima della vera cima. Nel tratto WP 275...275END le catene fisse aiutano a ridiscendere lo zucco lungo un breve canaletto e poco dopo si affronta l'ultimo tratto impegnativo, decisamente ripido ed esposto ma sempre accompagnato da catene e comunque con numerosi appigli e appoggi che porta in vetta in prossimità del bivacco Bruno Ferrario. Il bivacco è malmesso ma è in corso il recupero.
Discesa iniziata lungo il “sentiero” n°7 della cresta Cermenati. Il primo tratto su roccette poco impegnative è facilitato da catene fisse (WP 278...278END), poi si scende nella vallecola esposta a sud zigzagando in un intreccio di sentieri facili ma accidentati (molto utili i bastoncini da escursionismo). Al WP 279 si trovano le indicazioni che segnano il punto di innesto del sentiero Cecilia; però non è indicato il sentiero delle capre che segue inizialmente il filo di cresta erbosa verso sud per poi scendere diretto e ripido. Il sentiero n°7 piega invece verso sud-est, passando sopra il canalone Caimi; nel tratto WP 281...281END il sentiero principale sta leggermente ad est della cresta ma è possibile una breve variante che ne segue il filo.
Giunto al WP 282 ho deviato lungo il raccordo per la cresta Sinigaglia già percorso in senso opposto il 21-03-2017. Ho segnato il tratto su versante in erosione (WP 283...283END) dove il sentiero è comunque facilmente percorribile. Seguono alcuni punti poco impegnativi con roccette (WP 22B e 22 del 21-03-2017) e un tratto facile ma con catene fisse (WP 284...284END) nell'accesso al canalone Porta. Una breve salita poco impegnativa porta alla Bocchetta dei Prati che segna l'uscita dal canalone e in breve si ritorna sul sentiero n°1 per la cresta Sinigaglia.
Durante il ritorno sono salito ancora verso il torrione Fiorelli per confermare la traccia presa al mattino e ho provato a spingermi nella vallecola successiva (si passa facilmente dall'intaglio che può anche offrire riparo) dove inizialmente si riconoscono tracce di sentiero ma ben presto si perdono.
Infine sono tornato ai Corni del Nibbio per provare a salire il corno meridionale. Ho raggiunto la cresta poco a sud del corno settentrionale con lo stesso percorso del 21-03-2017, poi ho seguito tracce di sentiero il cresta verso il corno meridionale. Si arriva ad un canalino di 3-4 m che può essere passato direttamente arrampicando (ci sono appigli e appoggi dove servono ma la roccia non è solida) oppure aggirato ad ovest, si scende all'ultima sella prima del corno meridionale ma poi le tracce di sentiero spariscono per cui non ho continuato.


Waypoints
254: Tornante 14; 4-5 posti auto all'interno della curva. Nessuna indicazione
255: Stanga divieto d'accesso. Fine asfalto dopo 10 m
256: Fine strada sterrata, inizio sentiero. Senza indicazioni
257: Sentiero minore verso monte senza indicazioni
258: Arrivo su traccia del 21-3-17, senza indicazioni
259: Struttura acquedotto. WP 009 del 21-3-17. Media WP; GPS: 3-6 sat, precis 4 m
260: Spiazzo di carbonaia a valle del sentiero
261: Seguito sentiero verso monte senza indicazioni
262: Bivio senza indicazioni, seguito verso est
263: Punto sentiero. Media WP; GPS: 6-7 sat, precis 3 m
264: Parete con vie d'arrampicata. GPS: 4-5 sat, precis 3 m
265: Punto forse attendibile. GPS: 4 sat; GLONASS: 5 sat
266: Punto forse attendibile. GPS: 4 sat; GLONASS: 5 sat
267: Fine tratto critico iniziato al WP 16 del 21-3-17
268: Arrivo della via in cresta integrale, segni blu
269: Indicazioni
270: Inizio fune metallica con guaina e 4 staffe per passaggio impegnativo; saltino del gatto
270END: Fine fune metallica
271: Torrione Magnaghi
272: Inizio fune metallica con guaina per tratto facile; un passo poco impegnativo all'inizio
272END: Fine fune metallica
273: Arrivo canalino Federazione. Indicazioni divelte
274: Inizio catena per tratto impegnativo
274END: Fine catena
275: Inizio catena per tratto impegnativo
275END: Fine catena
276: Inizio catena per tratto impegnativo; inizia un paio di metri prima
276END: Fine catena
277: Bivacco Ferrario. Indicazioni. Tolto GLONASS
278: Inizio catena per tratto poco impegnativo
278END: Fine catena
279: Indicazioni. Sentiero dei Cacciatori o Capre non indicato
280: Sentiero senza indicazioni in discesa nel canalone Caimi
281: Inizio breve variante facile sul filo di cresta
281END: Fine variante
282: Inizio raccordo verso il sentiero 1. Attivato GPS con GLONASS
283: Inizio tratto su versante in erosione
283END: Fine tratto su versante in erosione
284: Inizio catena per tratto poco impegnativo
284END: Fine catena
285: Bocchetta dei Prati. Media WP; GPS: 4-7 sat, GLONASS: 4-6 sat, precis 3 m
286: Tratto di circa 10 m in erosione
287: Canalino di 3-4 m impegnativo, aggirabile verso ovest tra arbusti con sentiero poco visibile
288: Corno Nibbio Settentrionale;
289: Acqua sorgente, scarsa
290: Ponte. Media WP; GPS: 5-8 sat, GLONASS: 3-6 sat, precis 3m
291: Sentiero minore verso il basso, nord, senza indicazioni
292: Sentiero minore verso il basso senza indicazioni; forse va al WP 257
293: Arrivo su strada sterrata
294: Fine strada sterrata. Sembra continuare un sentiero ma si perde nel bosco
295: Sentiero verso il basso senza indicazioni ma si perde nel bosco
295END: Arrivo su strada sterrata senza sentiero

   Waypoints del 21-03-2017
001: 12° tornante, spazio per 2-3 auto. Pannello esplicativo geologia
002: Tubo con acqua (potabile?)
003: Struttura acquedotto
004: Indicazioni
005: Grotta-miniera sotto il sentiero
006: Resti di struttura squadrata di pietre su piccolo terrazzi
007: Miniere
008: Indicazione e masso con vie d'arrampicata
009: Indicazioni e struttura acquedotto
010: Indicazioni
011: Alpe Cavallo. Indicazioni e fontana
012: Indicazioni
013: Fontana. Media WP
014: Indicazioni
015: Indicazioni
016: Tratto pericoloso su versante ripido con roccia friabile
016END: Fine tratto pericoloso (alcuni metri prima)
017: Bivio senza indicazioni con ometto di pietre
018: Punto pericoloso su versante ripido con roccia friabile
019: Piazzola emergenza elicottero. Media WP
020: Indicazioni
021: Inizio fune metallica fissa
021END: Fine fune metallica fissa
022: Punto ripido con roccette facili
022B: Punto ripido con roccette facili
023: Indicazioni
024: Inizio catene fissa e roccette molto facili
024END: Fine catena fissa
025: Indicazioni
026: Indicazioni
027: Indicazioni
028: Indicazioni
029: Spiazzo per posteggio auto (non asfaltato)
030: Indicazioni
031: Canalino parzialmente risalibile ma non fino in cima
032: Sentiero da Elementare a facile
033: Indicazioni
034: Indicazioni
035: Indicazioni


Foto
IMGP0086.JPG
IMGP0086
IMGP0087.JPG
IMGP0087
IMGP0089.JPG
IMGP0089
IMGP0090.JPG
IMGP0090
IMGP0091.JPG
IMGP0091
IMGP0094.JPG
IMGP0094
IMGP0095.JPG
IMGP0095
IMGP0098.JPG
IMGP0098
IMGP0099.JPG
IMGP0099
IMGP0101.JPG
IMGP0101
IMGP0102.JPG
IMGP0102
IMGP0103.JPG
IMGP0103
IMGP0104.JPG
IMGP0104
IMGP0106.JPG
IMGP0106
IMGP0108.JPG
IMGP0108
IMGP0110.JPG
IMGP0110
IMGP0113.JPG
IMGP0113
IMGP0115.JPG
IMGP0115
IMGP0116.JPG
IMGP0116
IMGP0117.JPG
IMGP0117
IMGP0120.JPG
IMGP0120
IMGP0121.JPG
IMGP0121
IMGP0126.JPG
IMGP0126
IMGP0127.JPG
IMGP0127
IMGP0129.JPG
IMGP0129
IMGP0134.JPG
IMGP0134
IMGP0135.JPG
IMGP0135
IMGP0136.JPG
IMGP0136
IMGP0137.JPG
IMGP0137
IMGP0139.JPG
IMGP0139
IMGP0141.JPG
IMGP0141
IMGP0143.JPG
IMGP0143
IMGP0145.JPG
IMGP0145
IMGP0148.JPG
IMGP0148
IMGP0150.JPG
IMGP0150
IMGP0152.JPG
IMGP0152
IMGP0154.JPG
IMGP0154
IMGP0155.JPG
IMGP0155
IMGP0156.JPG
IMGP0156
IMGP0157.JPG
IMGP0157
IMGP0159.JPG
IMGP0159
IMGP0160.JPG
IMGP0160
IMGP0161.JPG
IMGP0161
IMGP0162.JPG
IMGP0162
IMGP0163.JPG
IMGP0163
IMGP0164.JPG
IMGP0164
IMGP0165.JPG
IMGP0165
IMGP0166.JPG
IMGP0166
IMGP0167.JPG
IMGP0167
IMGP0169.JPG
IMGP0169
IMGP0170.JPG
IMGP0170
IMGP0171.JPG
IMGP0171
IMGP0173.JPG
IMGP0173
IMGP0174.JPG
IMGP0174
IMGP0176.JPG
IMGP0176
IMGP0179.JPG
IMGP0179
IMGP0182.JPG
IMGP0182
IMGP0183.JPG
IMGP0183
IMGP0185.JPG
IMGP0185
IMGP0187.JPG
IMGP0187
IMGP0189.JPG
IMGP0189
IMGP0190.JPG
IMGP0190
IMGP0191.JPG
IMGP0191
IMGP0193.JPG
IMGP0193
IMGP0195.JPG
IMGP0195
IMGP0196.JPG
IMGP0196
IMGP0197.JPG
IMGP0197
IMGP0202.JPG
IMGP0202
IMGP0204.JPG
IMGP0204
IMGP0205.JPG
IMGP0205
IMGP0207.JPG
IMGP0207
IMGP0208.JPG
IMGP0208
IMGP0209.JPG
IMGP0209
IMGP0210.JPG
IMGP0210
IMGP0215.JPG
IMGP0215
IMGP0216.JPG
IMGP0216
IMGP0219.JPG
IMGP0219
IMGP0220.JPG
IMGP0220
IMGP0223.JPG
IMGP0223
IMGP0224.JPG
IMGP0224
IMGP0225.JPG
IMGP0225
IMGP0226.JPG
IMGP0226
IMGP0228.JPG
IMGP0228
IMGP0230.JPG
IMGP0230



Considerazioni sul tracciamento della posizione satellitare

Per il rilevamento della posizione satellitare sono stati usati due ricevitori GPS:
- Garmin GPSMAP 64s per il rilevamento effettivo di traccia e waypoints;
- sensore integrato in fotocamera Canon PowerShot s100 come esempio di ricevitore a basse prestazioni.
(>> maggiori informazioni)

GPSMAP 64s
Nei tratti già percorsi il 21-03-2017 la differenza con la traccia precedente è spesso contenuta entro i 5 m ma in vari tratti raggiunge o supera di poco i 10 m. I posti con maggior scostamento sono nella Val Grande intorno al WP 33 e al WP 9 / WP 259 (struttura acquedotto) e lungo il raccordo Cermenati-Sinigaglia. Nel tratto di sentiero n°1 percorso sia in salita che in discesa c'è una differenza fino a 10 tra andata e ritorno. Presso l'ampio tornante del WP 263 dove c'è un forte scostamento con il sentiero OSM (10 m) ho preso una media WP che conferma la posizione lungo la traccia rilevata.
Il luogo più critico è la valletta tra il Torrione della Grotta ed il Torrione Fiorelli dove il sistema GPS da solo non riesce a tenere la posizione; va un po' meglio attivando anche la ricezione del sistema GLONASS (errori < 10 m).

Canon PowerShot s100
Il calcolo della posizione si dimostra prevalentemente attendibile quando il numero di satelliti è pari o superiore a 6. Punti acquisiti con solo 4 o 5 satelliti possono discostarsi dalla traccia effettiva ben oltre l'errore stimato dall'HDOP (succede soprattutto nella Val Grande durante il ritorno). Nella valletta tra il Torrione della Grotta ed il Torrione Fiorelli anche 3 punti registrati con 6 satelliti sono molto fuori traccia (probabili segnali riflessi). Posizioni un po' sballate anche nell'ultimo tratto di raccordo Cermenati-Sinigaglia. Sulle due creste il posizionamenti è invece discreto con rari punti visibilmente fuori traccia.

punti GPS PowerShot
Punti GPS registrati da Canon PowerShot s100






Aprile 2017
Alessandro Perego