alsperGIS
DATI
SOFTWARE

SOFTWARE >> QGIS 3

Esempio di stile 2

Simbologia per categorie in QGIS3

(realizzato con QGIS 2.99.0)


Nell'esempio precedente abbiamo visto come dare uno stesso colore a tutti i poligoni di un layer vettoriale, vediamo ora come usare simboli diversi per poligoni che appartengono a categorie diverse.
Per farlo è necessario che nella tabella attributi del layer ci sia un campo contenete valori differenziati in base ai quali determinare le categorie.

Consideriamo il layer vettoriale "Area Bagnata Di Corso Acqua". Possiamo aprire la tabella attributi in tre modi,

con l'apposita icona nella barra degli strumenti:


cliccando con il tasto destro del mouse sul layer e scegliendo "Apri tabella attributi":


oppure dal menù "Layer" > "Apri tabella attributi" (ovviamente nel "Pannello Layer" deve essere selezionato il layer in esame).
Si apre così la tabella. Concentriamoci su campo "AB_CDA_SED" (seconda colonna) e clicchiamo su di esso per ordinare gli elementi in ordine alfabetico.



Scorrendo al fondo della tabella troviamo un elemento con una voce diversa, quindi abbiamo due possibili categorie: "in sede normale" e "in sede sotterranea".



Clicchiamo sul numero a sinistra in modo da selezionare l'elemento quindi, nella barra degli strumenti della tabella, clicchiamo sullo strumento "Zoom mappa alle righe selezionate".



In questo modo ingrandiamo la vista sull'elemento in esame e potremo vedere bene il cambiamento di simbologia che faremo.



Gli elementi selezionati vengono evidenziati con il colore giallo; per toglierlo clicchiamo sullo strumento "Deseleziona tutto"


Ora andiamo a definire la simbologia per categorie. Per poterlo fare dobbiamo aprire la finestra "Proprietà vettore" dal menù "Layer" > "Proprietà..." oppure cliccando con il tasto destro del mouse sul layer (nel "Pannello") e scegliendo "Proprietà..."


Nella scheda "Simbologia" vediamo che la prima voce in alto è impostata su "Single symbol" (simbolo singolo)



cambiamola in "Categorized"


e vediamo che la finestra cambia


Alla voce "Colonna" dobbiamo impostare il campo della tabella attributi che determina la classificazione, in questo caso "AB_CDA_SED",


quindi clicchiamo su "Classifica" (in basso); in questo modo QGIS crea un simbolo per ogni voce del campo "AB_CDA_SED" (ovvero: "in sede normale" e "in sede sotterranea") più un simbolo da assegnare ai poligoni con attributo vuoto/nullo.



Clicchiamo su "OK" per chiudere la finestra "Proprietà vettore" e confermare la nuova simbologia che viene riportata nel "Pannello Layer".



Ora possimao modificare separatamente i diversi simboli: clicchiamo con il tasto destro del mouse si "in sede normale" e scegliamo tra i "colori recenti" lo stesso usato per il layer "Specchio Acqua"; per gli elementi "in sede sotterranea" invece scegliamo "Modifica simbolo..." in modo da aprire la finestra "Selettore simbolo" (questa può essere aperta anche con doppio click sul simbolo da modificare).
 
  

Nella finestra selezioniamo il simbolo "Simple fill" e cambiamo il suo "Stile riempimento" da "Pieno" a "Vuoto" in modo da avere solo il bordo.

  

Ecco come appare la nuova simbologia:










Gennaio 2018
Alessandro Perego