alsperGIS
DATI
SOFTWARE

SOFTWARE >> QGIS 3

Esempio di stile 1

Colore dei poligoni in QGIS3

(realizzato con QGIS 2.99.0)


Quando un layer vettoriale viene aggiunto alla mappa il programma gli assegna automaticamente un colore casuale. Cambiare tale colore è molto facile: si clicca con il tasto destro del mouse sul layer (nel "Pannello layer") e spostando il puntatore sulla voce "Stili" compare una finestra dove possiamo scegliere il colore da un apposito selettore (il cerchio esterno determina la tonalità del colore mentre nel triangolo interno cambiano saturazione e luminosità) oppure possiamo optare per uno dei colori recentemente usati.



Se vogliamo un maggiore controllo sulla simbologia clicchiamo su "Modifica simbolo..."; in questo modo si apre la finestra "Selettore simbolo" che consente la creazione di simbologie complesse, ma per ora limitiamoci a cambiare il colore.



Cliccando sulla barra del "Colore" compare la finestra di "Selezione colore" di cui personalmente trovo utile soprattutto la parte destra dove si può agire direttamente sui valori HSV o RGB del colore ed è possibile cambiare il valore di "Opacità" per ottenere simboli trasparenti.



Fin qui abbiamo appena visto come cambiare il riempimento generale dei poligoni. Però lo stile finale può essere dato dalla combinazione di più simboli che vengono elencati nella finestra "Selettore simbolo" al di sotto della voce "Riempimento". In questo caso abbiamo un solo simbolo di tipo "Simple fill" (riempimento semplice); cliccando su di esso compaiono i parametri che è possibile personalizzare. Ora possiamo cambiare non solo il colore del riempimento ma anche quello del bordo dei poligoni ("Colore tratto").



Cliccando sulla barra colorata si aprirebbe la finestra di "Selezione colore" già vista sopra, se invece clicchiamo sul triangolino nero laterale compare un selettore di colore più semplice simile a quello visto all'inizio.



Scegliendo tra i "Colori recenti" lo stesso che abbiamo dato al riempimento otteniamo poligoni visualizzati in continuità senza bordi.



(in teoria è possibile scegliere "Tratto trasparente" per non visualizzare i bordi ma si rischia di avere una sottilissima linea che interrompe i poligoni al loro confine)


Ora aggiungiamo un altro layer vettoriale di poligoni a cui dover dare lo stesso stile. Non è necessarrio rifare tutta la procedura, ci basta copiare lo stile del layer precedente e incollarlo su quello nuovo (sempre cliccando con tasto destro del mouse > "Stili" > "Copia lo stile" / "Incolla lo stile".





risultato:


Ovviamente ha senso farlo tra layer vettoriali dello stesso tipo (punti / linee / poligoni).








Gennaio 2018
Alessandro Perego