SENTIERI
MAPPE/DOWNLOAD
Progetto Grigne
by alsperGIS
RILEVAMENTO
DATI
METODI


Rilevamento > 22-05-2017

Le valutazioni sulla difficoltà dei sentieri seguono la distinzione in elementare, facile e impegnativo che si incontra generalmente sulle Grigne (sono pensate per escursionisti abitudinari e comunque sono sempre soggettive)
ELEMENTARE: percorso semplice ed abbastanza agevole da affrontare comunque con calzature da montagna e allenamento adeguato alla lunghezza e al dislivello da superare. Esempio: Traversata Bassa.
FACILE: percorso senza difficoltà tecniche ma accidentato con possibili tratti ripidi e/o sdrucciolevoli. Necessari un buon allenamento alla camminata, passo sicuro e buone calzature da montagna; utili i bastoncini da escursionismo Esempio: sentiero della Cresta Cermenati (n°7)
IMPEGNATIVO: sentiero con passaggi su roccette che richiedono l'uso delle mani, senza raggiungere difficoltà notevoli (massimo II grado), eventualmente agevolati dalla presenza di catene fisse; possibili tratti esposti. Corrisponde generalmente al livello EE (Escursionisti Esperti) e nei casi più impegnativi si arriva al limite con l'alpinismo o la via ferrata. Per chi ha meno dimestichezza con la roccia possono essere utili imbrago cordino e casco; bastoncini, macchina fotografica o altri oggetti appesi possono essere d'intralcio. Esempi: sentiero della Direttissima e Traversata Alta.

Le tracce dei sentieri possono presentare errori di posizione per carenza del segnale satellitare o calcolo errato.
La condizione dei sentieri può cambiare nel tempo a causa di frane, crescita di vegetazione, usura delle protezioni fisse, etc.

Abbreviazioni usate:
WP = waypoint; OSM = OpenStreetMap; DBTR = Database Topografico Regionale (della Lombardia); HDOP = Horizontal Dilution of Precision.


22-05-2017   Grignetta: Direttissima, sentiero Giorgio, Val Scarettone, sentiero Cecilia

Itinerario: Parcheggio in via Locatelli (circa 1360 m s.l.m.) > Sentiero della Direttissima (n°8) > Sentiero Giorgio (n°8A) > Colle Garibaldi > Rif. Rosalba > Colle Valsecchi > Sentiero della Val Scarettone (n°11) > Bocchetta di Giardino > Canalino Federazione > cresta nord-est > vetta Grigna Meridionale > Sentiero Cecilia > Colle Valsecchi > Sentiero della Direttissima > Parcheggio in via Locatelli.


Descrizione
Parcheggio nell'ampio spazio sterrato a lato di via Locatelli a quasi 1360 m di quota (spazio per una decina di auto). Si risale lungo via Locatelli, ai bivi si seguono le indicazioni per l'Alta Via delle Grigne fino a prendere via Caimi al cui termine finisce anche l'asfalto. Si risale il facile sentiero a lato del bosco senza indicazioni fino a raggiungere il sentiero della Direttissima in corrispondenza dello sbocco del Canalone Caimi; qui c'è una palina con indicazioni rotte e quasi sepolte da un recente debris flow (colata di detriti) sceso dal canalone.
Sentiero della Direttissima (n°8), fino al bivio con il sentiero Giorgio.
Allo sbocco del Canalone Caimi si prende a sinistra (ovest; segnavia n°8) seguendo il sentiero facile che risale il versante sud-ovest della Grignetta nella sua parte più bassa ed erbosa; alcuni tornanti si possono saltare con scorciatoie non segnalate (sotto il WP 406 e tra i WP 407 > 408). A circa 1690 m di quota (WP 409) ci si affaccia sul ripido canale del Caminetto dove finisce la parte facile e si attacca il tratto forse più impegnativo della Direttissima che culmina nel Caminetto Pagani; si inizia con un tratto poco impegnativo affiancato da fune metallica con guaina cui segue una catena che aiuta la risalita di roccette un po' più impegnative; di nuovo una fune metallica con guaina segna un traverso facile ma esposto che porta all'interno del canalone il cui fondo viene raggiunto con breve tratto impegnativo su staffe metalliche e catena (WP 409D); sul lato opposto del canalone si risalgono le due scalette di ferro (più ripida la prima con inizio strapiombante, breve e appoggiata la seconda) che introducono nello stretto intaglio roccioso noto come Caminetto Pagani (WP 409F); all'uscita del caminetto termina la catena e con essa questo primo tratto impegnativo. Il sentiero ora scende verso ovest per alcuni metri poi piega verso nord-ovest con vari sali-scendi mantenendosi poco spora il 1700 m di quota; tratti facili si alternano a tratti poco impegnativi su roccette eventualmente affiancati da fune metallica con guaina o catena. Dopo il superamento di tre canaloni si incontrano le indicazioni di un sentiero facile che scende verso sud-ovest per raggiungere alcune guglie di interesse alpinistico (seguito fino alla base del Campaniletto ma il sentiero scende ulteriormente per raggiungere gli attacchi di Fungo, Lancia e Torre. Superato anche il Canalone Angelina (indicazioni) si giunge al bivio (WP 421) dove a destra sale al Colle Valsecchi, mentre a sinistra si prende il Sentiero Giorgio (indicato ancora come Direttissima nella segnaletica CAI).
Sentiero Giorgio (n°8A).
Dopo i primi metri si scende con sentiero facile in direzione sud-ovest fin sotto i 1700 m di quota. Prima di svoltare nella valle successiva si notano macchie di vernice rossa su alcune rocce che probabilmente segnano un itinerario che scende senza sentiero né indicazioni nella vallecola erbosa verso sud. Il sentiero Giorgio continua invece in leggera discesa verso nord-ovest. Tratti facili si alternano a tratti poco impegnativi, con eventuali punti impegnativi, affiancati da catene fisse. Si scende fin sotto i 1650 m di quota poi si comincia a risalire incontrando ancora alcuni tratti poco impegnativi attrezzati; l'ultimo termina poco sopra i 1700 m poi un lungo tratto di sentiero facile con salita più sostenuta ma regolare permette di raggiungere presso il Colle Garibaldi (circa 1800 m s.l.m.) il sentiero Cecilia (n°10) che verso sinistra (ovest) porta al Rif. Rosalba.
Dal rif. Rosalba si torna al Colle Garibaldi poi si continua sul sentiero Cecilia (n°10) aggirando la Piramide Casati sul suo versante roccioso settentrionale (il sentiero è prevalentemente facile o poco impegnativo ma con alcuni brevi tratti impegnativi attrezzati con catene) fino a raggiungere il Colle Valsecchi.
Sentiero della Val Scarettone (n°11).
Al Colle Valsecchi sono presenti le indicazioni per tornare al rif Rosalba con il sentiero Cecilia (verso ovest), per scendere a raggiungere la Direttissima (verso sud-est) e l'Alta Via delle Grigne che segue il sentiero Cecila verso est passando sul versante meridionale della Grignetta; manca invece l'indicazione per il sentiero della Val Scarettone ma si può notare una ventina di metri verso nord-est, in leggera discesa, l'inizio della catena che accompagna il primo tratto impegnativo attrezzato. Il sentiero, che passa sul versante nord-occidentale della Grignetta, nella prima metà attraversa una zona rocciosa con vari sali-scendi mantenendosi poco sotto i 1900 m di quota con alcuni tratti attrezzati. Il primo è un breve traverso (WP 438 > 438END) dove sono presenti anche due staffe metalliche; poco dopo si passa una stretta fessura (WP 439, forse il punto più impegnativo) da cui si scende in un breve ma ripido canalino; poi un terzo tratto attrezzato più lungo (WP 440 > 440END) con alcuni sali-scendi, in genere poco impegnativo ma con passaggi più impegnativi (come la paretina finale che ha comunque buoni appoggi) e punti esposti. Segue un tratto più facile di un centinaio di metri fino ad uno spigoletto roccioso impegnativo, attrezzato con catena fissa ma comunque molto articolato e ricco di appigli e appoggi. Dopo un lungo tratto più facile (circa 150 m) con brevi passaggi poco impegnativi non attrezzati nei punti più rocciosi il percorso attraversa una falda di detrito instabile dove il sentiero può essere in cattive condizioni a causa dell'erosione. Segue una salita più sostenuta su un cono detritico stabilizzato e inerbito con sentiero facile, quasi elementare, con regolari tornanti. Arrivati presso la cresta si risale una ripida vallecola rocciosa con l'aiuto di catene fisse  (WP 443 > 443END; poco impegnativo con punti impegnativi; roccia fratturata poco affidabile) fino a raggiungere la Bocchetta di Giardino (2004 m s.l.m.) lungo la Traversata Alta che congiunge Grignetta e Grignone.
Canalino Federazione (tratto in comune con la Traversata Alta).
Dalla Bocchetta di Giardino si risale in direzione sud-est sul facile filo di cresta superando una cinquantina di metri di dislivello, poi ci si sposta leggermente a sinistra e facendo attenzione ai segni di vernice rossa si entra nel Canalino Federazione. Si incontrano subito un paio di previ passaggi poco impegnativi attrezzati con catene fisse poi un po' più in alto inizia un ulteriore tratto attrezzato con un muretto roccioso più impegnativo (WP 447B; roccia con vari appigli ma poco sicura, meglio usare la catena) poi poco impegnativo fino all'uscita del canale sulla cresta nord-est della Grigna Meridionale.
Cresta nord-est (in comune con il sentiero n°1 della Cresta Sinigaglia).
Si continua la salita in direzione sud-ovest affrontando subito un breve traverso verso sinistra (catena fissa) per poi risalire con due rampe (la seconda più ripida e impegnativa) uno zucco roccioso poco prima della vera cima. Si scende sul versante opposto dello zucco lungo un breve canaletto attrezzato con catena e poco dopo si affronta l'ultimo tratto impegnativo, decisamente ripido ed esposto ma sempre accompagnato da catene e comunque con numerosi appigli e appoggi che porta in vetta in prossimità del bivacco Bruno Ferrario.
Sentiero Cecilia, n°10 (in discesa).
La discesa inizia sul lato sud-ovest della cima, lungo il “sentiero” n°7 della cresta Cermenati. Il primo tratto su roccette poco impegnative è facilitato da catene fisse, poi si scende nella vallecola esposta a sud zigzagando in un intreccio di sentieri facili ma accidentati (molto utili i bastoncini da escursionismo), fino a tornare sul filo di cresta dove si trovano le indicazioni per il sentiero Cecilia. Da qui si scende in direzione ovest passando sul versante sud-occidentale della Grignetta su tracce di sentiero facile ma accidentato. Si seguono alcuni tornanti su una rampa inerbita poi il versante si fa totalmente roccioso e la pendenza dell'itinerario diminuisce. Con percorso in leggera discesa, facile o poco impegnativo ma in ambiente impervio, si raggiunge e si risale un canalino attrezzato con catene fisse (WP 448; roccia molto fratturata; poco impegnativo in salita, può essere più impegnativo se percorso nella direzione abituale per cui risulta in discesa). All'uscita del canalino si traversa sempre verso ovest-nord-ovest sfruttando alcune cenge e passando un paio di tratti poco impegnativi attrezzati con catena. Dopo il secondo di questi tratti, in leggera discesa, si arriva alla sommità del Canalone Angelina. Qui (WP 451; indicazioni) è possibile scendere nel canalone per raggiungere il sentiero della Direttissima oppure continuare sul sentiero Cecilia verso il Colle Valsecchi. In quest'ultimo caso si sale verso ovest-nord-ovest in un canalino poco impegnativo (WP 452 > 452END; catena). All'uscita si traversa in direzione nord-ovest passando ancora un paio di brevi tratti attrezzati poco impegnativi e si raggiunge la cresta sotto l'attacco della Segantini (WP 457). Passato un modesto dosso roccioso attrezzato con catene ma poco impegnativo (WP 455 > 456END) si arriva al Colle Valsecchi.
Dal colle si abbandona il sentiero Cecilia scendendo verso sud con sentiero inizialmente facile fino ad entrare in un canalino al cui fondo si trova un passaggio impegnativo: una paretina appoggiata dove calarsi per qualche metro con l'aiuto di catene fisse (WP 459 > 459END). Al termine si traversa in leggera discesa su sentiero affiancato da due tratti di fune metallica con guaina, ma comunque facile. Dopo aver voltato verso est si raggiunge il punto di distacco del Sentiero Giorgio da quello della Direttissima (WP 421).


Waypoints
399:   Parcheggio sterrato con una decina di posti auto.
400:   Indicazioni.
401:   Fine asfalto; 6/7 posti auto.
402:   Vallo paramassi; incrocio con sentiero minore da valle a monte senza indicazioni.
403:   Varco nella rete paramassi.
404:   Estremità rete paramassi.
405:   Sentiero della Direttissima; sbocco del canalone Caimi; indicazioni rotte per recente debris flow. Cambio batterie Garmin.
406:   Sentiero verso monte senza indicazioni.
407:   Sentiero verso monte senza indicazioni (inizio scorciatoia).
408:   Sentiero verso il basso senza indicazioni (fine scorciatoia).
409:   Inizio fune metallica con guaina per tratto poco impegnativo.
409B:   Inizio catena per salita su roccette impegnative.
409C:   Inizio fune metallica con guaina per traverso meno impegnativo ma esposto.
409D:   Inizio catena per traverso impegnativo con staffe metalliche. Troppo a sud-ovest di circa 10 m.
409E:   Scalette di ferro.
409F:   Caminetto Pagani; catena. Media WP: GPS 3/6 sat; GLONASS 2/6 sat; precisione 4 m.
409END:   Fine catena.
410:   Inizio fune metallica con guaina per traverso facile di canale ripido.
410END:   Fine fune metallica.
411:   Inizio catena  per discesa roccette poco impegnative con una staffa metallica; ultimi 3 m con fune metallica con guaina.
411END:   Fine fune metallica.
412:   Inizio fune metallica con guaina per tratto poco impegnativo.
412END:   Fine fune metallica.
413:   Inizio fune metallica con guaina per tratto poco impegnativo; ultimi 3 m con catena.
413END:   Fine fune metallica.
414:   Inizio fune metallica con guaina per tratto poco impegnativo.
414END:   Fine fune metallica.
415:   Indicazioni.
416:   Base Campaniletto.
417:   Il sentiero continua verso il basso senza indicazioni.
418:   4/5 m di fune metallica con guaina per punto poco impegnativo.
419:   Inizio catena per discesa poco impegnativa.
419END:   Fine catena.
420:   Canale Angelina; indicazioni.
421:   Indicazioni.
422:   C'è un itinerario in discasa verso sud senza sentiero e senza indicazioni ma con segni di vernice rossa sulle rocce.
423:   Inizio catena per traverso poco impegnativo con alcune staffe metalliche.
423END:   Fine catena.
424:   Inizio catena per discesa poco impegnativa con alcuni punti impegnativi.
424END:   Fine catena.
425:   Indicazioni; inizio catena per tratto poco impegnativo.
425END:   Fine catena.
426:   4 m di catena per risalire uno spigoletto di roccia poco impegnativo.
427:   Inizio catena per risalire roccette all'inizio impegnative poi meno.
427END:   Fine catena.
428:   Inizio catena per traverso facile / poco impegnativo.
428END:   Fine catena.
429:   Inizio fune metallica con guaina per traverso facile.
429END:   Fine fune metallica.
430:   Indicazione sentiero Giorgio.
431:   Indicazioni.
432:   Indicazioni.
433:   Inizio catena per tratto impegnativo.
433END:   Fine catena.
434:   2 m di catena per un passaggio in discesa impegnativo.
435:   3/4 m di catena per traverso impegnativo.
436:   Indicazioni (manca qualla per la Val Scarettone).
437:   Bivio senza indicazioni.
438:   Inizio catena per traverso impegnativo con 2 staffe metalliche.
438END:   Fine catena.
439:   Inizio catena per discesa impegnativa in fessura.
439END:   Fine catena.
440:   Inizio catena per tratto sali-scendi in genere poco impegnativo ma con alcuni punti più impegnativi.
440END:   Fine catena; paretina finale impegnativa ma con buoni appigli e appoggi.
441:   Inizio catena per risalire spigoletto ripido ma articolato ricco di appigli (impegnativo / poco imp.).
441END:   Fine catena.
442:   Attraversamento falda detritica in erosione; poi salita su sentiero facile con tornanti regolari.
443:   Inizio catena per risalire ripida vallecola con roccia fratturata (impegnativo / poco imp.).
443END:   Fine catena; arrivo su Traversata Alta.
444:   Indicazioni; bocchetta di Giardino.
445:   4/5 m di catena per passaggio poco impegnativo.
446:   4/5 m di catena per passaggio poco impegnativo.
447:   Inizio catena per risalire il Canalino Federazione (impegnativo / poco impegnativo).
447B:   Punto ripido più impegnativo (roccia fratturata non buona).
447END:   Fine catena; arrivo in cresta.
448:   Catena per canalino (10 m?) impegnativo con roccia fratturata.
449:   Inizio fune metallica con guaina, poi catena, per tratto poco impegnativo.
449END:   Fine catena.
450:   Inizio catena per tratto impegnativo / poco impegnativo.
450END:   Fine catena.
451:   Indicazioni.
452:   Inizio catena per canalino poco impegnativo.
452END:   Fine catena.
453:   Inizio catena per traverso poco impegnativo.
453END:   Fine catena.
454:   5/6 m di catena per traverso facile / poco impegnativo.
455:   Inizio catena per passaggio impegnativo / poco impegnativo breve.
455END:   Fine catena.
456:   Inizio catena per discesa poco impegnativa, anche facile in salita.
456END:   Fine catena.
457:   Indicazione per cresta Segantini.
458:   Inghiottitoio.
459:   Catena per placchetta impegnativa in canalino.
459END:   Fine catena.
460:   Inizio fune metallica con guaina (2 pezzi) per traverso facile / poco impegnativo.
460END:   Fine fune metallica.
461:   Variante poco più alta.
462:   Incrocio sentieri senza indicazioni.

Waypoints da rilevamenti precedenti (>> 14/04/2017)
273:   Arrivo canalino Federazione. Indicazioni divelte.
274:   Inizio catena per tratto impegnativo.
274END:   Fine catena.
275:   Inizio catena per tratto impegnativo.
275END:   Fine catena.
276:   Inizio catena per tratto impegnativo; inizia un paio di metri prima.
276END:   Fine catena.
277:   Bivacco Ferrario. Indicazioni.
278:   Inizio catena per tratto poco impegnativo.
278END:   Fine catena.
279:   Indicazioni. Sentiero dei Cacciatori o Capre non indicato.


Foto
IMGP0161.JPG
IMGP0161
IMGP0164.JPG
IMGP0164
IMGP0165.JPG
IMGP0165
IMGP0170.JPG
IMGP0170
IMGP0171.JPG
IMGP0171
IMGP0178.JPG
IMGP0178
IMGP0179.JPG
IMGP0179
IMGP0184.JPG
IMGP0184
IMGP0186.JPG
IMGP0186
IMGP0187.JPG
IMGP0187
IMGP0188.JPG
IMGP0188
IMGP0191.JPG
IMGP0191
IMGP0194.JPG
IMGP0194
IMGP0198.JPG
IMGP0198
IMGP0206.JPG
IMGP0206
IMGP0207.JPG
IMGP0207
IMGP0209.JPG
IMGP0209
IMGP0213.JPG
IMGP0213
IMGP0216.JPG
IMGP0216
IMGP0217.JPG
IMGP0217
IMGP0220.JPG
IMGP0220
IMGP0222.JPG
IMGP0222
IMGP0226.JPG
IMGP0226
IMGP0231.JPG
IMGP0231
IMGP0238.JPG
IMGP0238
IMGP0239.JPG
IMGP0239
IMGP0241.JPG
IMGP0241
IMGP0242.JPG
IMGP0242
IMGP0243.JPG
IMGP0243
IMGP0246.JPG
IMGP0246
IMGP0249.JPG
IMGP0249
IMGP0252.JPG
IMGP0252
IMGP0254.JPG
IMGP0254
IMGP0256.JPG
IMGP0256
IMGP0257.JPG
IMGP0257
IMGP0259.JPG
IMGP0259
IMGP0261.JPG
IMGP0261
IMGP0263.JPG
IMGP0263
IMGP0266.JPG
IMGP0266
IMGP0267.JPG
IMGP0267
IMGP0268.JPG
IMGP0268
IMGP0270.JPG
IMGP0270
IMGP0271.JPG
IMGP0271
IMGP0272.JPG
IMGP0272
IMGP0274.JPG
IMGP0274
IMGP0275.JPG
IMGP0275
IMGP0276.JPG
IMGP0276
IMGP0277.JPG
IMGP0277
IMGP0278.JPG
IMGP0278
IMGP0279.JPG
IMGP0279
IMGP0280.JPG
IMGP0280
IMGP0282.JPG
IMGP0282
IMGP0287.JPG
IMGP0287
IMGP0289.JPG
IMGP0289
IMGP0290.JPG
IMGP0290
IMGP0291.JPG
IMGP0291
IMGP0295.JPG
IMGP0295
IMGP0297.JPG
IMGP0297
IMGP0298.JPG
IMGP0298
IMGP0300.JPG
IMGP0300
IMGP0301.JPG
IMGP0301
IMGP0303.JPG
IMGP0303
IMGP0305.JPG
IMGP0305
IMGP0306.JPG
IMGP0306
IMGP0307.JPG
IMGP0307
IMGP0310.JPG
IMGP0310
IMGP0311.JPG
IMGP0311
IMGP0312.JPG
IMGP0312
IMGP0313.JPG
IMGP0313
IMGP0314.JPG
IMGP0314
IMGP0315.JPG
IMGP0315
IMGP0316.JPG
IMGP0316
IMGP0319.JPG
IMGP0319
IMGP0320.JPG
IMGP0320
IMGP0322.JPG
IMGP0322
IMGP0323.JPG
IMGP0323
IMGP0324.JPG
IMGP0324
IMGP0325.JPG
IMGP0325
IMGP0327.JPG
IMGP0327
IMGP0328.JPG
IMGP0328
IMGP0330.JPG
IMGP0330
IMGP0332.JPG
IMGP0332
IMGP0333.JPG
IMGP0333
IMGP0335.JPG
IMGP0335
IMGP0337.JPG
IMGP0337
IMGP0338.JPG
IMGP0338
IMGP0340.JPG
IMGP0340
IMGP0343.JPG
IMGP0343
IMGP0344.JPG
IMGP0344
IMGP0348.JPG
IMGP0348
IMGP0350.JPG
IMGP0350
IMGP0351.JPG
IMGP0351
IMGP0357.JPG
IMGP0357
IMGP0358.JPG
IMGP0358
IMGP0360.JPG
IMGP0360
IMGP0361.JPG
IMGP0361
IMGP0363.JPG
IMGP0363
IMGP0366.JPG
IMGP0366
IMGP0367.JPG
IMGP0367
IMGP0369.JPG
IMGP0369



Considerazioni sul tracciamento della posizione satellitare

Per il rilevamento della posizione satellitare sono stati usati due ricevitori GPS:
- Garmin GPSMAP 64s per il rilevamento effettivo di traccia e waypoints;
- sensore integrato in fotocamera Canon PowerShot s100 come esempio di ricevitore a basse prestazioni.
(>> maggiori informazioni)

GPSMAP 64s
Acquisizione GPS+EGNOS+GLONASS.
Nel tratto di strada asfaltata delle vie Locatelli e Caimi la traccia ricade nell'area stradale segnata sul DBTR, sia all'andata che al ritorno.
Nel successivo tratto facile della Direttissima la differenza tra le tracce di andata e ritorno e con il sentiero OSM è contenuta nei 5 m. Un'incertezza maggiore, fino a 10 m o poco più, comunque prevedibile, si registra nel Caminetto Pagani (WP 409F; punto preso sopra il caminetto) e nel rispettivo canalone (WP 409D che forse dovrebbe essere 10 m più a nord-est) dove la visibilità del cielo è quasi nulla o molto scarsa. In seguito l'errore stimato dal confronto andata-ritorno sembra tornare contenuto entro i 5 m; c'è una differenza maggiore con il sentiero OSM che però appare molto approssimato.
Confrontando la traccia registrata con i sentieri visibili nell'ortofoto AGEA 2015 (dal geoportale della regione Lombardia) la differenza è in genere contenuta entro i 5 m, tranne sui tornanti della Val Scarettone dove arriva a 10 m con la traccia spostata più a nord-est rispetto all'ortofoto.

Canon PowerShot s100
Scarsa ricezione di satelliti (in genere 4, massimo 5) lungo la Direttissima, soprattutto al ritorno nel pomeriggio (massimo 4 satelliti). Buona ricezione con basso HDOP si registrano presso il Colle Valsecchi (fino a 6/7 satelliti nel pomeriggio), lungo la cresta dopo la bocch. si Giardino (6 satelliti), sulla vetta della Grignetta (6/7 satelliti) e alla congiunzione Cecilia-Cermenati (7 satelliti).
Le zone peggiori sono il tratto centrale del sentiero Cecilia (presi alcuni punti con 3 satelliti ma distanti più di 100 m dalla giusta posizione) e nel canale sotto il Colle Valsecchi che scende alla Direttissima (punti con 4 satelliti ma fino a 100 m fuori traccia).

punti GPS PowerShot
Punti GPS registrati da Canon PowerShot s100






Maggio 2017
Alessandro Perego