alsperGIS DATI
SOFTWARE


Richiedere dati Landsat "Surface Reflectance"


In genere i dati Landsat scaricabili on-line presentano valori proporzionali alla riflettanza TOA (Top of Atmosphere), ovvero misurata in corrispondenza del sensore. Essa dipende non solo dalla superficie scansionata ma anche dall'atmosfera interposta (> radianza e riflettanza). Un'accurata correzione atmosferica per ricavare la riflettanza BOA (Bottom of Atmosphere), ovvero della sola superficie, richiede software apposito e dati sulle condizioni atmosferiche.
Fortunatamente l'USGS (U.S. Geological Survey) che distribuisce molti dati satellitari ha introdotto la possibilità di richiedere gratuitamente prodotti High Level già corretti relativi ai satelliti Landsat 4, 5, 7 e 8 (Landsat Surface Reflectance High Level Data Products).

I passi fondamentali sono:
- registrarsi (è necessario ma non costa niente),
- individuare le scene utili e segnarsi il codice identificativo,
- inviare richiesta dei prodotti desiderati,
- aspettare la mail che segnala la disponibilità del prodotto, quindi scaricarlo.

1
Per prima cosa bisogna registrarsi all'ERS (EROS Registration System) alla pagina https://ers.cr.usgs.gov/register/. Si deve scegliere username e password, poi bisogna fornire i propri dati tra cui il più importante è sicuramente l'indirizzo e-mail.
A breve si riceve una mail con un link a cui accedere per confermare la registrazione (senza conferma le proprie credenziali non vengono attivate).

2
Al termine della registrazione occorre cercare le scene idonee ed il loro codice identificativo. Questo si può fare attraverso il sito http://glovis.usgs.gov/ (> ricerca e download via Glovis) oppure http://earthexplorer.usgs.gov/ (> videotutorial a fondo pagina). Quando troviamo una scena che ci piace copiamo il codice identificativo e lo incolliamo su un file di testo (separando i codici su righe diverse); ad esempio:
   LC81920292015285LGN00
   LC81920292015013LGN00
(dai siti suddetti possiamo eventualmente scaricare i dati originari senza correzione atmosferica utilizzando le credenziali ottenute con la registrazione)

3
I dati Surface Reflectance possono essere richiesti al sito https://espa.cr.usgs.gov/. Fatto il log-in si accede alla home-page che mostra eventuali avvisi.
Per inoltrare una nuova richiesta clicchiamo sulla voce New Order del menù in alto. Si apre una pagina dove scegliere le varie opzioni per richiesta.
Per prima cosa alla voce Add Input Product [Scene list] dobbiamo caricare il file di testo creato al passo precedente che elenca i codici delle scene desiderate.
Poi scegliamo il prodotto. L'area [Source Products] contiene i dati originati con i metadati, [Climate Data Recods] sono i prodotti derivati e [Spectral Indices] sono gli indici spettrali standard che possono essere calcolati e richiesti. Per avere i dati di riflessione alla superficie scegliamo Surface Reflectance in [Climate Data Recods].
Infine possiamo specificare alcune opzioni per l'output come formato, sistema di proiezione, estensione e dimensione del pixel.
Una volta compilato il tutto clicchiamo su Submit per inoltrare la richiesta.

4
Ora non ci resta che aspettare la mail di avviso appena i dati sono pronti. A quel punto torniamo sul sito https://espa.cr.usgs.gov/, clicchiamo su Show Orders nel menù in alto, quindi sull'ordine in questione e accediamo alla pagina da cui scaricare il prodotto.










 


>>> dati da luce visibile e infrarosso
   > Immagini declassificate
   > DOI
   > Landsat
   > ASTER
   > ALI e Hyperion
   > Sentinel-2
   > Orbview 3

   ( > Google e Bing )
   ( > Ortofoto italiane )

>>> dati radar

>>> modelli digitali di elevazione



Argomenti correlati

>>> Immagini declassificate: ricerca e download
>>> Landsat: ricerca e download
>>> Sentinel-2: download e struttura dei dati
>>> analisi multitemporale


















Aprile 2016
Alessandro Perego