alsperGIS
DATI
SOFTWARE

SOFTWARE >> QGIS 3

Esempio di stile 5

Visualizzazione in base alla scala e rappresentazione 2.5 D


(realizzato con QGIS 2.99)


Alcuni layer con molti elementi possono diventare troppo imgombranti o lenti da visualizzare quando si riduce la scala: in tal caso possiamo impostare un intervallo di scala in cui effettuare la visualizzazione, mentre al di fuori dell'intervallo specificati il layer non verrą disegnato.

Prendiamo per esempio il seguente layer di edifici:


fino alla scala 1:10'000 la visualizzazione ha un senso, ma a scale minori diventa un aggregato di puntini neri il cui disegno puł richiedere parecchio tempo.


Apriamo quindi la finestra "Proprietą vettore" (tasto destro del mouse sul nome del layer > "Proprietą") e andiamo sulla scheda "Visualizzazione": qui spuntiamo l'opzione "Visibilitą dipendente dalla scala" ed impostiamo i valori minimo e massimo dell'intervallo di scala nel quale verrą visualizzato il layer. Il valore minimo č escluso, ovvero se la scala assume quel valore il layer non viene visualizzato.



Avendo impostato i valori a 1:10'001 e 0 significa che il layer verrą visualizzato alla scala 1:10'000 o superiori (es: 1:5'000, 1:2'000, 1:10 ...) mentre a scale minori (1:50'000, 1:100'000 ...) non verrą disegnato.


Se vogliamo dare una rappresentazione pił realistica (almeno in apparenza) agli edifici possiamo usare l'effetto 2.5 D: apriamo ancora la finestra "Proprietą vettore" (tasto destro del mouse sul nome del layer > "Proprietą"), andiamo sulla scheda "Simbologia" e tra le possibili opzioni di stile scegliamo 2.5 D.



Ecco il risultato con i parametri preimpostati:


In questo caso č stata assegnata una stessa altezza a tutti i poligoni, ma se fosse presente un campo della tabella attributi contenente la quota di ogni edificio lo si potrebbe usare per ottenere le altezze.








Gennaio 2018
Alessandro Perego