alsperGIS
DATI
SOFTWARE

SOFTWARE >> QGIS 3

Esempio di stile 4

Livelli di simbologia in QGIS3


(realizzato con QGIS 2.99)


Vediamo come usare i livelli di simbologia per disegnare certi elementi (o alcune parti) al di sopra di altri.
Il layer vettoriale utilizzato in questo esempio ("Area di Circolazione Veicolare") è uno shapefile di poligoni che rappresentano strade, parcheggi, etc. Con la simbologia semplice che viene assegnata automaticamente all'apertura del layer i vari poligoni sono disegnati con il rispettivo bordo per cui appaiono discontinui anche se adiacenti; è possibile eliminare il bordo ma così si perderebbe la delimitazione generale delle aree.



Vediamo quindi come utilizzare due diversi livelli per il bordo e per il riempimento in modo che il primo rimanga sotto a non vada ad interrompere la continuità del secondo.

Apriamo la finestra "Proprietà vettore" (tasto destro del mouse sul layer nel "Pannello Layer" > "Proprietà") e andiamo sulla scheda "Simbologia".


Per prima cosa clicchiamo sul + in modo da aggiungere un nuovo simbolo. Usiamo il simbolo superiore per il colore di riempimento: diamo lo stesso colore (bianco) anche al tratto del bordo ed impostiamo uno spessore abbastanza basso ma non nullo (se eliminassimo completamente il bordo si vedrebbe la discontinuita nelle zone di adiacenza dei poligoni, quindi meglio lasciare uno spessore di bordo tra 0,1 e 0,2).


Del simbolo sottostante ci interessa il tratto del bordo (nero) che deve avere uno spessore maggiore dell'altro in modo da essere visibile. Il riempimento non ci interessa perché comunque verrà completamente coperto dal simbolo soprastante: possiamo impostarlo su "Vuoto".


Cliccando su "Apply" vediamo come appaiono i nuovi colori, ma ancora i poligoni appaiono separati per via del bordo.



Sempre nella finestra "Proprietà vettore" selezioniamo la voce "Riempimento" che raggruppa i due simboli suddetti. In tal modo ci compare in basso a destra il tasto "Avanzato": da questo selezioniamo "Livelli simbolo..."



Nella finestra "Livelli simbolo" spuntiamo la voce "Abilita livelli simbolo"

Vediamo che sono riportati i due layer che costituiscono la simbologia, ciascuno con un numero che può essere cambiato dall'utente: i simboli con numero maggiore vengono disegnati al di sopra di quelli con munero minore. Quindi in questo caso i riempimenti che abbiamo precedentemente impostato (layer 1) e che hanno valore 1 verranno disegnati tutti al di sopra dei bordi (layer 0) che hanno valore 0.

Ecco il risultato:

ora le aree di circolazione veicolare appaiono in continuità, ma lo fanno anche quando non dovrebbero, come nel caso di ponti che scavalcano le vie sottostanti. Per fortuna nella tabella attributi del layer vettoriale c'è un campo 'AC_VEI_SED' che indica se l'elemento è a raso, su ponte o in galleria.

Possiamo sfruttare questo attributo per migliorare la simbologia a livelli.

Quindi riapriamo la finestra "Proprietà vettore", scheda "Simbologia" e cambiamo lo stile da "Single symbol" a "Categorized",


impostiamo 'AC_VEI_SED' in "Colonna" e clicchiamo su "Classifica"


Per ogni voce del campo 'AC_VEI_SED' viene creato un simbolo specifico.


I simboli riprendono la struttura che avevamo precedentemente creato e differiscono solo per il colore di riempimento del layer-simbolo superiore. Eventualmente possiamo fare doppio click su uno qualunque di essi per controllare che si sia preservata la struttura.


Selezioniamo tutti i simboli e con tasto destro del mouse > "Cambia colore" ridiamo a tutti il colore bianco.



Riutilizziamo ancora il tasto "Avanzato" > "Livelli simbolo..."


Ora la finestra dei "Livelli simbolo" è un po' più ricca (c'è una riga per ogni categoria di simbolo) e possiamo cambiare opportunamente i valori di livello:

lasciamo valori bassi (0 e 1) per gli elementi in galleria che quindi stanno al di sotto degli altri; impostiamo valori medi (2 e 3) per gli elementi a raso e per quelli classificati come 'altro'; diamo infine i valori più elevati (4 e 5) agli elementi su ponte, viadotto o cavalcavia che passano sopra gli altri.

Ecco il risultato:


Possiamo migliorare la simbologia andando a differenziare un po' i simboli. Ad esempio apriamo il "Selettore simbolo" per la categoria 'su ponte/viadotto/cavalcavia' (tasto destro del mouse > "Modifica simbolo...") ed impostiamo uno "Spessore tratto" maggiore per il bordo.
     

Cambiamo anche il simbolo per la categoria 'in galleria' scegliendo un bordo un po' più sottile e punteggiato.


Ecco il risultato:

 








Gennaio 2018
Alessandro Perego