SENTIERI
MAPPE/DOWNLOAD
Progetto Grigne
by alsperGIS
RILEVAMENTO
DATI
METODI


Sentiero delle Capre o dei Cacciatori



Difficoltà: E (escursionistico).
Sentiero generalmente facile (un solo passaggio poco impegnativo), si stacca dal sentiero della Direttissima poco dopo il Canalone Caimi per risalire il costone ad ovest del canalone. In alto si ricongiunge al sentiero della Cresta Cermenate del quale può essere considerato un'alternativa, con difficoltà simile ma a tratti più ripido.
Non ci sono indicazioni o segni di vernice ma la traccia del sentiero è abbastanza evidente.
Il nome “Sentiero delle Capre” è utilizzato da E. Pesci nella guida CAI-TCI “Le Grigne” del 1998. Sul web lo si può trovare indicato anche con “Sentiero dei Cacciatori” e qualcuno ha anche azzardato il nome “Sentiero dei Cacciatori di Capre”.



>> NOTE LEGENDA
Base topografica basata su dati di Regione Lombardia e Provincia di Lecco (>> DATI)
Sentieri ricostruiti dal confronto GPS/GLONASS (>> METODI-GPS) con ortofoto aeree (>> DATI)




   DESCRIZIONE

Descrizione in discesa

Dalla vetta della Grignetta si scende seguendo inizialmente il sentiero della Cresta Cermenati (n°7).
La discesa comincia verso ovest-sud-ovest e quasi subito si incontra un breve tratto di cresta rocciosa poco impegnativa facilitata da catene fisse;

questo passaggio con catene non è obbligatorio: si può disarrampicare sulle roccette poco impegnative a sinistra (sud) oppure aggirarlo a destra (nord) su una traccia facile ma sdrucciolevole e non evidente.
Al termine della catena si scende nella vallecola esposta a sud zigzagando in un intreccio di possibili percorsi facili ma accidentati (molto utili i bastoncini da escursionismo).

Dopo aver perso circa un centinaio di metri di quota si trovano le indicazioni che segnano il bivio con il sentiero Cecilia (circa 2050 m s.l.m.).
A questo punto il sentiero n°7 della Cresta Cermenati cala verso sud-est sul fianco orientale della cresta, mentre ad ovest scende il Sentiero Cecilia (n°10); il Sentiero delle Capre o dei Cacciatori continua invece con traccia sottile ma evidente verso sud sul filo della cresta erbosa (senza indicazione).

Dopo i primi metri in piano il sentiero diventa decisamente più ripido scendendo il costone ad ovest del Canalone Caimi. Tratti di traccia in terra battuta o ghiaietta si alternano ad altri più rari con roccia affiorante ma senza difficoltà.

Solo a circa 1890 m s.l.m. si incontra un punto in cui occorre appoggiare le mani per scendere una rampa rocciosa-erbosa di un paio di metri,

poi si continua su facile sentiero.

A circa 1750 m s.l.m. si lascia il filo del costone per scendere a sinistra (sud-est) in una vallecola abbastanza ripida.

Al suo termine si piega verso destra (sud ovest) tagliando in discesa il versante erboso fino a raggiungere il sentiero n°8 della Direttissima (circa 1590 m s.l.m.).




   LINK ESTERNI

http://www.eccolecco.it/sport-divertimento/escursionismo-lecco/grignetta-sentiero-delle-capre/







Ottobre 2017 - Alessandro Perego

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Per l'attribuzione di paternità citare l'autore (Alessandro Perego) e la fonte (sito www.alspergis.altervista.org).