alsperGIS DATI
SOFTWARE

QGIS + GRASS
Realizzare un DEM partendo da una mappa raster:

quotatura delle curve di livello (QGIS)



Ora dovremmo avere il layer da quotare caricato in QGIS. In caso contrario carichiamolo trascinando il file .shp nella finestra del programma.

Attiviamo la possibilità di modificare il layer cliccando sull'icona della matita gialla ("Modifica")
   
39.png

e apriamo la tabella attributi
    
40.png

ci dovrebbero essere tre colonne che non ci servono quindi possiamo eliminarle cliccando sull'apposita icona ("Elimina colonna") e selezionando i tre campi nella finestra "Rimuovi attributi".

41.png

42.png

Creiamo invece una nuova colonna utilizzando il "Calcolatore di campi":

44.png

45.png
Selezioniamo l'opzione "Crea un nuovo campo", inseriamo li nome del campo (es: QUOTA), scegliamo il tipo di campo (in questo caso va bene "Numero intero" ma se avessimo curve con quote decimali dovremmo scegliere "Numero decimale") e la lunghezza (10 dovrebbe bastare). Come "Espressione" mettiamo solo 0 e clicchiamo su OK in modo da creare una colonna in cui tutte le linee hanno quota 0.

Ora è meglio dare colori diversi alle linee non quotate (ovvero con quota 0) e a quelle già quotate in modo in modo da identificarle meglio. Apriamo le proprietà del layer facendo doppio click su di esso (nell'elenco della legenda), andiamo sulla schede "Stile" ed impostiamo la simbologia come nella figura seguente (ovviamente i valori da dare alla seconda linea dipendono dalle quote che abbiamo sulla mappa).

46.png


Ora possiamo cominciare a quotare le linee. Per fare questo usiamo una delle icone di selezione
    
49.png
e clicchiamo su più pezzi di linea con la stessa quota (teniamo premuto "Ctrl" per selezionare più elementi).
(Per identificare meglio la quota delle linee potrebbe essere utile visualizzare la mappa raster originale sotto il layer vettoriale da quotare.)
Quando siamo pronti torniamo alla tabella degli attributi e riapriamo il "Calcolatore di campi". Questa volta controlliamo che sia attiva l'opzione "Aggiorna solo le geometrie selezionate" e spuntiamo "Aggiorna un campo esistente" (il campo è ovviamente QUOTA). Alla voce "Espressione" inseriamo il valore di quota e diamo OK per attribuire quel valore alle linee selezionate.

47.png

Deselezioniamo le linee cliccando con lo strumento di selezione in un punto bianco e dovremmo vedere le linee quotate cambiare colore rispetto alle altre.

50.png

Continuiamo così per tutte le curve di livello ricordando di salvare il lavoro ogni tanto con l'apposita icona
    
48.png

Alla fine dovrebbero rimanere comunque molte linee (che non sono curve di livello o che abbiamo deciso di non quotare) con quota pari a 0. Per escluderle dalla visualizzazione apriamo le proprietà del layer e nella scheda "Generale" clicchiamo su "Costruttore interrogazioni". Nella finestra relativa facciamo doppio click sul campo QUOTA (in questo modo la scritta "QUOTA" compare nellìarea delle espressioni) e aggiugniamo > 0. Dando OK le linee non quotate dovrebbero sparire.

51.png





pagina precedente:
Semplificazione delle linee (GRASS) <<<
pagina successiva:
>>> Interpolazione del DEM (GRASS)




QGIS + GRASS
DEM da mappa raster

- Introduzione
- Vettorializzazione della mappa (GRASS)
- Semplificazione delle linee (GRASS)
  > Quotatura delle curve di livello (QGIS) <
- Interpolazione del DEM (GRASS)


 
Argomenti correlati

>>> QGIS
>>> GRASS

>>> DEM













Luglio 2015
Alessandro Perego