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QGIS + GRASS
Realizzare un DEM partendo da una mappa raster

semplificazione di linee vettoriali (GRASS)



Le linee vettorializzate con il modulo "r.to.vect.line" appaiono gradinati in segmenti orizzontali, verticali o inclinati di 45°. Inoltre ci sono spesso molti segmenti superflui che appesantiscono inutilmente il layer.

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Fortunatamente GRASS ha molti moduli per pulire, smussare e semplificare gli elementi vettoriali.
La prima cosa che possiamo fare č rimuovere i segmenti "penzolanti" (dangles) al di sotto di una certa lunghezza. Tra i moduli di GRASS (icona con il martello) cerchiamo "v.clean.rmdangles" (in "Vettore" > "Elabora mappa" > "Strumenti per la pulizia topologica di un vettore"):
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selezioniamo il layer vettoriale da pulire (input), inseriamo il valore di soglia (i segmenti penzolanti pių corti di tale soglia verranno eliminati) e indichiamo il nome del file risultante (output); quindi clicchiamo su "Esegui":
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Vengono cosė rimossi i piccoli e superflui segmenti penzolanti
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Ora miglioriamo l'aspetto delle linee rimaste. Per fare questo sono molto utili gli algoritmi del modulo "v.generalize" (in "Vettore" > "Elabora mappa" > "Generalizzazione"):
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tali algoritmi si possono dividere in due gruppi: quelli di semplificazione (simplification) che riducono il numero dei vertici degli elementi vettoriali e quelli di smussamneto (smoothing) che spostano i vertici (ed eventualmente ne aggiungono) per creare linee pių regolari/arrotondate.
(Una buona trattazione di questi algoritmi č alla pagina http://grasswiki.osgeo.org/wiki/V.generalize_tutorial).

Innanzitutto dobbiamo smussare le nostre linee per eliminare l'aspetto gradinato. Per questo usiamo uno degli algoritmi pių semplici di smoothing, ovvero il "Mc'Master's Sliding Averanging Algorithm" (o semplicemente "sliding_averanging"): questo metodo riposiziona ogni vertice (tranne quelli iniziale e finale) calcolando la posizione media con un numero di vertici prima e dopo quello da spostare (il numero di vertici prima e dopo č indicato dal parametro
"Look-ahead" che dev'essere dispari); la nuova posizione č data dall'interpolazione di quella vecchia con quella calcolata dalla suddetta media e il parametro "Slide" indica a quale dev'essere pių vicina (valori bassi producono posizioni pių vicine a quelle vecchie mentre valori alti danno posizioni pių vicine a quelle calcolate dalla media):
30.png
apriamo le opzioni avanzate e settiamo i due parametri del metodo "Mc'Master's Sliding Averanging Algorithm": "Look-ahead" e "Slide of computed point toward the original point" (io mi sono trovato bene con 3 e 0,7 ma ho dovuto fare alcuni tentativi prima di trovare quelli migliori)
31.png

Ora le linee sono molto pių regolari:
34.png

Infine semplifichiamo le linee, ovvero rimuoviamo un po' di vertici superflui in modo da alleggerire il layer.
Possiamo usare il metodo "Douglas-Peucher" che come parametro chiede solo il valore di tolleranza:
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nella scheda "Output" del modulo, alla fine dell'operazione vedremo di quanto č stato ridotto il numero di vertici presenti nel layer:
36.png

Ho provato ad eseguire questo metodo due volte, con valori di tolleranza 1 (in rosso) e 0,5 (in blu):
38.png
Con tolleranza 1 il numero di vertici č stato ridotto al 33% ma il risultato mi sembra troppo semplificato. Con tolleranza 0,5 la riduzione č stata al 41% e le differenze con le linee originali mi sembrano trascurabili.


Quando otteniamo il layer che ci piace lo salviamo in
formato shapefile (click con il tasto destro del mouse sul layer elencato in legenda > "Salva con nome...").





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Luglio 2015
Alessandro Perego