alsperGIS DATI
SOFTWARE


Contrasto su livelli diversi con GIMP


ATTENZIONE: in questa pagina è mostrata una prova d'uso della versione 2.9 di GIMP. Si tratta di una versione sperimentale che anticipa la 2.10 e che può gestire immagini con profondità 16 e 32 bit. La prova è stata fatta su Windows7 utilizzando la versione 2.9.3 per Win 64 bit dal sito http://www.partha.com/.

La pagina precedente mostra come aumentare il contrasto con metodi automatici o manualmente con le curve. Nel risultato finale, però, veniva contrastata solo un'area a scapito delle altre.
Usando opportunamente i livelli e le relative maschere si possono invece ottenere contrasti su aree diverse.

Partiamo dalla seguente immagine:


Per prima cosa bisogna fare una copia dell'immagine, quindi andiamo sulla scheda dei livelli, clicchiamo con il tasto destro del mouse su "Sfondo" e usiamo il comando "Duplica livello" per crearne una copia.




Clicchiamo sul livello più alto per selezionarlo e con il comando "Colori > Curve" contrastiamo le zone più chiare (lasciamo pure annerire le altre)

(cliccando in un punto dell'immagine compare una riga verticale sull'istogramma in corrispondenza del relativo valore)


Poi togliamo la visibilità del livello superiore (segno dell'occhio sulla sinistra, nella scheda dei livelli) in modo da vedere quello sottostante e clicchiamo sul livello inferiore per selezionalro. Richiamiamo il comando "Colori > Curve" e contrastiamo le zone meno luminose (affioramenti rocciosi) lasciando sbiadire quelle più chiare.



Ora abbiamo quindi due livelli con diversa luminosità: quello superiore più scuro ci mostra bene le zone sabbiose mentre quello inferiore più chiaro mostra meglio le aree rocciose.
Nella scheda dei livelli clicchiamo con il tasto destro del mouse sul livello superiore e scegliamo "Aggiungi maschera di livello..."

Nella finestra seguente spuntiamo l'opzione "Copia del livello in scala di grigi" in modo da creare una maschera che renda il livello più trasparente nelle zone più scure.


In questo modo vediamo in trasparenza le aree rocciose del livello sottostante che erano meglio contrastate.


Però vediamo anche che si è perso il contrasto nelle aree dove c'erano parti chiare e parti scure adiacenti. Per rimediare applichiamo un filtro di sfocatura ("Filtri > Sfocature > Sfocatura gaussiana") alla maschera appena creata (una cornice bianca attorno all'icona della maschera nella scheda dei livelli ci indica che è selezionata e che sarà usata come input del filtro).
Tra le opzione di sfocatura occorre impostare un raggio elevato (in questo caso 100).

L'immagine così è già meglio ma può essere utile usare il comando "Colori > Curve" sulla mascheradi trasparenza. L'istogramma relativo alla maschera indica con valori elevati le zone più opache del livello mascherato e con valori scuri quelle più trasparenti. Modificando la curva cambiamo quindi l'opacità del livello sulla base della luminosità.


Questo è il risultato finale:





 
GIMP
> Composizione a colori
> Metodi di contrasto
> Contrasto su livelli diversi


Collegamenti esterni
www.gimp.org
www.partha.com
ninedegreesbelow.com
gimpitalia.it






Gennaio 2016
Alessandro Perego